100 ricette di Pasta dalla Cucina Italiana: recensione App iPhone

Appena uscita per iPhone un’applicazione monotematica da parte de La Cucina Italiana con il numero tondo di 100 ricette per la Pasta, suddivise per stagionalità, tempi di cottura e altri varianti. Piccola, snella ma ben fatta guida ad alcune preparazioni “classiche” e molte più esotiche. Con qualche piccola novità lasciata un po’ per strada… L’Applicazione carica velocemente ed è piuttosto snella per menu e navigazione, la si impara ad usare in pochi secondi con le ricette appunto suddivise per tempistica di preparazione, per stagionalità e per due categorie forse un po’ macchinose e poco utili come “portata” (a che serve la suddivisione di 98 ricette sotto “primi asciutti” e 1 ciascuna per “focacce” e “carni e uova”?!?) e tipo di cottura tra “bollito” (7 ricette), “gratinato” (una ricetta) , “in forno” (5), “microonde” (1), “multipla” (22) e “altro” con ben 64 preparazioni. Meglio l’inedita o quasi scelta delle ricette “step by step” (ma passo passo pareva brutto?) con una versione fotografica delle preaparazione, bella idea ma realizzata a metà, infatti ci sono le foto di molti passaggi ma per sapere cosa rappresentano occorre uscire cliccare su indietro nella foto e tornare alla ricetta non illustrata.  Le ricette son ben descritte e dettagliate e complete di abbinamenti vinosi fatti con attenzione e un glossario utile e interessante purtroppo non consultabile se non con i link nel testo delle ricette.

Si possono raccogliere le ricette in preferite e in raccolte apposite e ovviamente scelta una ricetta si possono aggiungere in automatico gli ingredienti ad una lista della spesa (di non facilissima lettura ma pienamente configurabile) con cui girare tra gli scaffali al supermercato. Non sarebbe stato male prevedere la possibilità di spedire la lista via mail o esportarla in altro formato. Curiosa e alla fine utile la funzione “timer” impostabile a mano che tiene il tempo mentre lavorate e che ovviamente gira in background mentre cucinate e trilla in maniera molto realistica.   Applicazione fatta bene ma che non eccelle per via di alcune cosine lasciate a metà strada e forse un database un po’ limitato, 100 ricette per 2,39 €  confrontate con le 450 dell’edizione “completa” del ricettario della Cucina Italiana per 6,99 fanno propendere per la seconda. Decisamente poi meglio la versione iPad per usabilità complessiva.

Esempio ricetta step by step

In ogni caso se siete maniaci della pasta ed è l’unico piatto che sapete/volete/dovete cucinare, non è male per niente e fornisce parecchie buone idee e spunti.

Pregi:

  • ricette  dettagliate con buoni abbinamenti vino
  • glossario ben fatto
  • grafica

Difetti:

  • poche ricette per il prezzo
  • ricette step by step poco usabili
  • lista della spesa non esportabile

La Cucina Italiana Pasta

Prezzo: 2,39 €

Categoria: Mode e tendenze

Pubblicato: 10/04/2011

Versione: 1.01.0

Dimensioni: 26.0 MB

Sviluppatore: EDITRICE QUADRATUM SPA© 2011

Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1.2 o successive.