26 Luglio: la classe 1973 in rassegna…

cantinaScendendo giù in cantina e brancolando nel buio degli scaffali mi sono ritrovato per le mani questi nettari dimenticati dal tempo…
Oggi ricorrono 34 anni dal tempo in cui queste uve se ne stavano tranquillamente sui tralci in attesa di essere colti e trasformate in vino. E proprio in questi giorni anche io me ne stavo al calduccio nella pancia di mia mamma aspettando il momento giusto per saltare fuori. Cosa che è avvenuta proprio alle 16:45 di un giovedì del lontano 1973!
Ma più che del mio compleanno mi piaceva festeggiare anche il compleanno di queste bottiglie trovate in cantina. Oddio qualcuna di queste forse porta i suoi anni meglio di me ma non so se sono così sicuro. ducale73Per esempio forse la Riserva Ducale di Ruffino potrei anche pensare di provare a berla e di sicuro anche questo bel Vin Santo Amabile Pagliaia da Castelnuovo Berardenga…kalterseeIl Kaltersee Auslese “scelto” (rosso dolce!) invece non mi pare in grande spolvero e mi sa che anche per il Chianti Classico San Donato è giunta l’ora. L’altra invece è un particolarissimo vino da Ischia che non riesco a capire bene cosa sia…ischia Sull’etichetta c’è scritto Perazzo Don Alfonso e mi pare che esista ancora…
Scanso equivoci mi sa che stasera aprirò un bello e fidato Brunello Fattoria de’ Barbi 1973 dalla cassa comprata da mio babbo a suo tempo, in modo che potessi assaggiare lo stesso vino nei momenti più importanti della mia vita. E dopo la laurea, il matrimonio e il primo figlio, adesso è il turno della quarta bottiglia del mio sangiovese preferito! Domani vi racconto come è andata!
(altri vini in programma Cabreo Bianco La Pietra su
Coda di Rospo al forno e Montecolo Brut Franciacorta in Magnum della Montina su Risotto di Mare della Merenda, ovvero un indimenticato ristorantino della darsena viareggina ormai scomparso…Sui dolci, gelato, credo che andremo sul Vin Santo Pagliaia della foto!) pagliaia