50 Sfumature di Bianco con Grappa Nardini anche sul panettone a God Save The Wine di Natale all’Hotel Bernini 11 Dicembre Firenze

Penso che tutti noi siamo cresciuti in Italia la vista dell’etichetta bianca della “Nardini” come tutti l’abbiamo sempre chiamata è stato sinonimo di grappa e anche di forza e potenza. I tempi cambiano e la tradizione si rinnova e oggi possiamo assaggiare le varie proposte della casa veneta. Sorprendente poi scoprire che in realtà la grappa Nardini è una sola, sia pur in varie declinazioni diverse:  come è possibile? Si tratta di un caso molto raro in cui la produzione complessiva è basata su un blend unico, quasi una cuvèe champenoise, assemblata con 5 diverse annate di distillati a produrre un’unica grappa base a 82% poi diluita e invecchiata in vario modo a dare prodotti molto diversi. Si parte dalla più “leggera” a 40% e si sale fino alla 60% con le varianti di invecchiamento in legno da un anno fino a quindici cercando in parte di assecondare gusti e mode e in parte di rimanere fedeli a se’ stessi.

E parlando di mode, Nardini ha molte proposte anche per l’aperitivo e non solo…

Tre parole per dirlo, perchè regalare una Grappa Nardini è una buona idea per Natale

Il Natale è un’occasione speciale di condivisione, per il quale suggeriamo un regalo esclusivo da sorseggiare in compagnia: una grappa Nardini Riserva 15 anni, un prodotto speciale frutto di un lunghissimo invecchiamento, perfetta per occasioni di convivialità ma anche da meditazione, magari in accompagnamento ad un antico sigaro nostrano del Brenta. La Riserva 15 anni è una grappa dal gusto morbido e complesso, proposta in un’elegante confezione, dallo stile essenziale e contemporaneo.

La  ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento.

Sulle tavole di Natale non potrà assolutamente mancare un classico della tradizione italiana, ma con l’aggiunta di un pizzico di originalità: il panettone alla Madorla Nardini nasce dall’unione tra due eccellenze venete, Nardini e Pasticceria Scarpato, una limited edition realizzata artigianalmente con lievitazione naturale. Un panettone soffice e profumato, ideale in abbinamento con la Mandorla Nardini, piacevole ed equilibrata, ottima da bere liscia o come base per intriganti cocktails.

Consigliaci un prodotto per il pranzo di Natale e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno, non necessariamente una bollicina!

Un aperitivo ottimo prima di sedersi a tavola, perfetto per stupire gli ospiti, è il Mezzoemezzo Nardini: servito con del seltz ed una scorzetta di limone, è un aperitivo semplice da realizzare e ottimo da bere. Per un brindisi di Natale curioso ed intrigante, suggeriamo un cocktail a base di grappa Nardini: IL Nardini Twist, un vintage cocktail la cui ricetta prevede di 1 cl di Aquavite di Vinaccia Nardini, 3 cl di Acqua di Cedro Nardini e 3 cl di Cramberry: guarnito con un twist di scorza di limone, è un afterdinner fresco ed intenso.

 

PRODOTTI IN DEGUSTAZIONE:

Grappa Nardini Riserva 15 anni

Grappa Nardini Bianca 50%

Grappa Nardini Riserva 50 %

Acqua di Cedro

Amaro Nardini

 

Ditta Bortolo Nardini S.p.A.

Ponte Vecchio, 2

36061 Bassano del Grappa (VI)

T +39 0424 227741

F +39 0424 220477

www.nardini.it

[email protected]

[email protected]

[email protected]