Alla Corte del Vino sabato 17 e domenica 18: il déjeuner sur l’herbe con i migliori abbinamenti della vostra vita

A tutti piace fare un pic-nic specie in questi weekend ancora non troppo afosi e ben ventilati però , se anche si risolve con un pò di affettato e una bella pasta fredda (magari come quella che vi insegniamo a fare venerdì 16 da Burde con Giovanni Fabbri) il problema del cibo resta sempre il dilemma di cosa bere e di come portatsi dietro nel thermos a 16 gradi i nostri vini preferiti e di come fare ad abbinare ad ogni stuzzichino del pic nic il vino giusto.

Ecco, sabato 17 e domenica 18 a San Casciano a “casa” Corsini avrete a disposizione tutto questo ben di Dio per fare i vostri esperimenti di abbinamento. E se non bastasse quello che vi siete portati, chessò vi manca un erborinato di classe per provare l’ultima annata del vostro Vin Santo o Passito del cuore, ecco che c’è Tillo con i suoi formaggi Corzano e Paterno che vi offre un bel vassoio di assaggio con cui piazzarsi all’ombra del primo pino disponibile e fare il giro dei vini. Se poi fate conto che c’è pure la Torta Pistocchi e il Gelato del Vivoli per tentare gli abbinamenti più arditi, ecco che il cerchio si chiude alla grande! Poi se siete esperti, potete prendere parte a qualcuna delle iniziative in programma.

Insomma la faccio breve, io ci passo tutto il sabato, un pò alla verticale di Ornellaia per i 20 anni che sono proprio curioso di sentire questo 1988 come se la cava e il resto del tempo a girovagare per i banchi a lavorare come al solito. Se siete in zona fatevi vivi che beviamo qualcosa insieme! Se non mi trovate, sono nel prato sotto questo pino a rincorrere i bimbi nel labirinto…

E a proposito di Ornellaia, non perdetevi questa descrizione, tra il sacro e il profano, che è scaturita dalla serata a tema organizzata da Maurizio nel suo Enotria.