Ambra, Carmignano e il rock! Scopriteli ill 23 gennaio all’Hard Rock Cafe per God Save The Wine

E’ con piacere che vi presentiamo un’altra realtà famosa e rinomata del Carmignano, tra le più antiche DOC menzionate al mondo.  La Fattoria Ambra è proprietà della famiglia Romei Rigoli fin dalla metà del secolo scorso. Legata per il suo nome ad un componimento di Lorenzo il Magnifico, oggi Ambra significa 20 ettari localizzati in quattro tra i più rinomati crus del territorio di Carmignano: la collina di Montalbiolo, l’Elzana, Santa Cristina in Pilli e Montefortini, accanto alle omonime tombe etrusche. Caso unico nelle denominazione, i vini che nascono dai quattro vigneti sono sempre vinificati separatamente e ogni anno è un piacere scoprire le loro differenti sfumature di espressività.

Il Carmignano DOCG viene prodotto con le uve Sangiovese fino all’80% e poi  Cabernet, Canaiolo e altre uve rosse e ai 4 Carmignano vengono affiancati i classici BArco Reale d’annata  e uno dei più famosi rosati italiani ovvero il Vin Ruspo.

I quattro cru vinificati separatamente hanno tutti substrati geologici e microclimi differenti e si passa vini più snelli ed eleganti ad altri più rotondi e corposi, una gamma espressiva che rende conto delle grandi potenzialità espressive della denominazione, purtroppo sempre meno conosciuta di altre blasonate DOCG toscane.

In particolare Montalbiolo ha terreno composto da galestro e arenaria a 200mt slm, Elzana giace su suolo di galestro e argilla a 180mt slm , Santa Cristini in Pilli è su calcare e alberese a 150mt slm mentre Montefortini giace su rocce di arenaria poste a 100mt slm.

Al pubblico starà capire quale si rivelerà migliore sui piatti “rock” della serata anche se prevediamo che i vini più potenti avranno la meglio, almeno sui burger più strutturati.

Vini in degustazione:

CARMIGNANO DOCG RISERVA “LE VIGNE ALTE MONTALBIOLO” 2010

CARMIGNANO DOCG RISERVA “ELZANA” 2010

CARMIGNANO DOCG “SANTA CRISTINA IN PILLI” 2010

CARMIGNANO DOCG “MONTEFORTINI” 2010

BArco REale DOC 2012

 

FATTORIA AMBRA

Via Lombarda, 85 59015 Carmignano – Prato

Tel. e Fax +39 055 8719049 | [email protected] / [email protected]

P. IVA: 01715850481