Andy Luotto NON è lo chef de Lo Sparviere…ma se siete in Franciacorta il 21 settembre passate in azienda per cena!

Cerco sempre di essere scrupoloso quanto un giornalista (senza ironia, please) quando scrivo articoli sia per il blog che per la carta stampata ma ogni tanto qualcosa sfugge! Su BusinessPeople attualmente in edicola scrivendo delle feste del vino di settembre faccio riferimento all’azienda Lo Sparviere (di proprietà dei Fratelli Beretta) citanto Andy Luotto come loro chef.

In realtà Andy sarà solo protagonista una serata in Franciacorta, precisamente il 21 settembre, mentre il suo locale dove lo trovate ogni altra sera è a Sutri (VT, Ristorante Il D’Angeli).

Mi scuso ancora con Lo Sparviere e con Andy per l’imprecisione, ma direi di sfruttare l’accaduto sia per provare la cucina di Andy a “Il D’Angeli” quando passerete per Sutri che l’ospitalità franciacortina dei Fratelli Beretta… che a giudicare dalle foto non dev’essere affatto male!

Se invece il 21 siete in franciacorta, eccovi una descrizione della serata:

“Per esaltare il connubio tra arte e tavola, la cantina “Lo Sparviere” in occasione della X edizione del Festival del Franciacorta, il 21 settembre organizza nella propria sede di Monticelli Brusati “L’arte di bere Franciacorta”: un appuntamento enoculturale, accompagnato dalla fantasia culinaria dell’attore – chef Andy Luotto, dalla professionalita’ dell’enologo Beppe Bassi, dalla musica di Roberto Tucciarelli e dalla pittura di Cecco Cecchini.

“Lo Sparviere” appartiene da generazioni alla famiglia Beretta ed e’ attualmente gestita da Monique Poncelet, moglie del Cav. Ugo Gussalli Beretta.

Nell’antica cantina, risalente al XVI secolo, si producono con la stessa passione i Franciacorta D.O.C.G. Brut, Extra Brut, Satén e Rosè che perfezionano la loro fragranza e perlage, sotto le volte centenarie per almeno 25 mesi.

Per l’occasione Andy Luotto preparera’ l’intrigante menu di propria creazione “Dalla Sicilia alla Franciacorta”, con specialita’ di alcune regioni italiane: il frizzante omaggio di un artista ad un vino che magnificamente si abbina ad ogni piatto a tutt’Italia! Tra le specialità della serata la mozzarella di bufala di Vannulo sarà accompagnata dalla delicatezza del Franciacorta Satèn, il pancotto ai funghi cardoncelli e tartufo bianco in abbinamento al Brut 2005 (in finale per i prestigiosi 3 bicchieri assegnati dalla guida Gambero Rosso), il risotto allo zafferano su crema di Castelmagno si vedrà accompagnato da una vera rarità, un Magnum Extra Brut millesimato 2000 che ha riposato in cantina per 8 anni ….e altre prelibatezze abbinate ad altrettanti Franciacorta presentate dalla simpatia di Andy.”

E rispolveriamo pure un Andy Luotto alle prese con le cozze, visto che se ne parla parecchio ultimamente…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZCZPQymXIpU[/youtube]