Anselmo Guerrieri Gonzaga da Burde per 7 annate di San Leonardo: una piccola grande magia di terroir

Alla fine delle sette annate comincia quasi ad afferrarlo, questo vino, questo piccolo prodigio di eleganza bordolese ma con animo italiano, piombato in Trentino ma con radici toscane, una famiglia di viticoltori pluricentenaria che ha fatto la storia del vino…e che oggi parla con tutti con YouTube, con il blog, che riscopre mestieri antichi e importanti come la potatura del vigneto, senza ciance biodinamiche e proclami.

Tutto con classe e stile, come quelli di Anselmo che ieri ci ha guidato alla scoperta del mistero di San Leonardo, questo unicum di spezie balsamiche, di frutta delicata, di tabacco, di sandalo, anice e pepe soffiato sopra la Vallagarina…

E davvero l’unico modo per capirlo sul serio è di berne davvero qualcuna di queste annate, partendo magari delle ultime più esuberanti  prove, maiuscole, per poi arrivare alla calma riflessività delle annate dei primi anni 90 con la perla luccicante della 1999 ancora viva nei ricordi di tutti, ieri sera. E riannusandole e rigustandole dall’ultima (1993) si sente come lo stesso spirito e la stessa anima le ripercorra tutte. Comiciamo a scoprirla nella storia narrata da Anselmo della sua Tenuta.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gcYW62ICvjA&feature=channel_page[/youtube]

E qui due cenni sul terroir:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NUBV2UqVEyI&feature=channel_page[/youtube]

E sul perchè del Carmenere misterioso…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sCGBl9J11QI&feature=channel_page[/youtube]