Anteprima God Save The Wine a Firenze 23 giugno: Santa Margherita e il Pinot Grigio immortale

Continuiamo a presentarvi le aziende che il prossimo 23 giugno animeranno la serata (e nottata) a Villa Bardini . Per ciascuna, pubblicate anche su FirenzeSpettacolo cinque domande su il vino e il momento che stiamo vivendo e ovviamente qualche dritta per  i prossimi mesi! Parliamo con Alberto Ugolini che ha l’ingrombante titolo di “brand ambassador” per una realtà che conosciamo molto bene anche in Toscana (Lamole di Lamole) ma che fa parte del grande gruppo Santa Margherita, da sempre molto impegnata a comunicare il vino in maniera innovativa.Aad esempio ricordiamo che è ancora aperto il concorso letterario in collaborazione con Feltrinelli “Esploratori del Gusto” per brevi (4000 caratteri) racconti di esperienze “vinose”.

Ciao Alberto, benvenuto al festival God save the wine…

Da cosa o da chi va salvato il vino?
Il vino va salvato da chi lo ama in modo eccessivo e dogmatico, e comportandosi ne mitizza l’immagine allontanandolo così da un approccio più immediato e coinvolgente, da una comprensione diffusa, da un consumo quotidiano.
La tendenza del vino nell’estate 2010, o meglio cosa impareremo di nuovo sul vino quest’estate
Spero che impareremo ad apprezzarne il piacere della bevibilità e della freschezza, il suo contributo nell’accompagnare il cibo e la sua propensione alla convivialità, PRINCIPI A CUI SI ISPIRA DA SEMPRE LA FILOSOFIA PRODUTTIVA DI SANTA MARGHERITA, COME DIMOSTRANO VINI COME IL PROSECCO, LO CHARDONNAY TRENTINO O IL PINOT GRIGIO. Non vedo tendenze particolari per singoli vitigni o specifiche zone quanto, invece, nel successo di un profilo sensoriale vocato alla freschezza, ALL’ELEGANZA, ALLA DELICATA AROMATICITA’, senza però escludere i vini dall’approccio più sapido, minerale e complesso, ma capaci di donare emozioni non mediate per forza da erudizione enologica.
Un abbinamento insolito con un piatto al ristorante che dovremmo provare
Il punto di forza di alcuni vini, in primis il Pinot Grigio, sta nella naturale capacità ad accompagnare un gran numero di piatti, dai più semplici ai più complicati, sia di pesce che di pasta. Perchè non provarlo anche su della carne bianca condita con erbe e SPEZIE?
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini al tuo vino
Se penso al Pinot Grigio Santa Margherita, che l’anno prossimo compie 50 anni dalla sua prima uscita, direi “Non ho l’età…”

Vini in degustazione:

  • Prosecco Superiore di Valdobbiadene “52” Extra Dry Docg
  • Pinot Grigio Impronta del Fondatore Alto Adige Doc 2009
  • Chardonnay Impronta del Fondatore Trentino 2009