Anteprima Wine Town 23 settembre: Cantine Dei Montepulciano

La storia dell’azienda di Maria Caterina Dei parte nel 1964 da un piccolo grande vigneto come il Bossona, che ancora oggi dà vita al vino più importante prodotto in cantina ma si allarga con il tempo ad altri terreni con una passione che ogni anno diviene più forte per il vino ma soprattutto per lo splendido territorio di Montepulciano. Terra ricca di spunti e stimoli culturali che l’azienda ha fatto propri impegnandosi in attività di promozione e richiamo per tutta la denominazione.
Ne parliamo con Maria Caterina Dei, di cui troverete alcuni gioielli in assaggio nella serata di apertura di Wine Town al Loft di Piazza del Carmine: 
  1. Come utilizzare il nostro immenso patrimonio artistico per rendere unico l’assaggio dei nostri vini?
Il fatto che le persone, i turisti, gli enoappassionati vengano a visitare le nostre belle città toscane ricche di storia e di cultura, inclusa Montepulciano, chiamata la “perla del Cinquecento”, è un assoluto valore aggiunto di cui siamo ben coscienti e orgogliosi. Ma ovviamente tutto ciò al mondo d’oggi funziona solo se anche nella bottiglia la qualità è ineccepibile mentre finora forse ci siamo fidati troppo appunto delle nostre bellezze.
Autunno, primi freschi: cosa scegliere per la nuova stagione?

Sono perfetti i vini rossi. Per quanto ci riguarda il Rosso di Montepulciano e il Nobile di Montepulciano, da abbinarsi ai sapori dell’autunno, come le paste fatte in casa con i funghi porcini, il cinghiale e la bistecca Chianina, tutti piatti classici del nostro territorio ma che sono ormai simbolo della cucina regionale toscana in genere.

Vino e musica: cosa ti immagini di ascoltare davanti al tuo bicchiere?

Mi immagino di ascoltare le canzoni che ho composto e che faranno parte del mio secondo album in uscita all’inizio del nuovo anno, ispirate dalle emozioni suscitate dalla terra dei miei vini

Vini in degustazione:

  • ROSSO DI MONTEPULCIANO DOC 2009;
  • VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG 2008;
  • VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG RISERVA BOSSONA 2006.

Maria Caterina Dei
Villa Martiena
53045 Montepulciano (Siena) – Italy
Partita IVA: 00949250526
Tel. +39 0578 716878 – Fax +39 0578 758680
internet: http://www.cantinedei.com – e-mail: [email protected]