Appuntamenti Estivi alternativi, nel Montecucco (GR) ecco il cartellone di Pievevecchia: Stabile, Bistarelli, Parini…e anche un certo sommelier

Ancora non è stata ufficialmente inaugurata (manca pochissimo) ma la cantina Pievevecchia si dimostra già molto attiva, non solo per far parlare dei suoi vini o della Locanda del Glicine ma anche e soprattutto perchè si sta dando da fare per animare una zona di Toscana sconosciuta ai più ma dotata di un fascino particolare, il Montecucco e le pendici dell’Amiata. Marco dal suo blog ci aggiorna su quanto succede ma intanto qualche data potete iniziare a segnarvela…si parte il 6 agosto con un evento dedicato al miele poi il 13 con SLow Food il Coniglio di Campagnola e il 17 agosto già Marco Bistarelli da il Postale di Perugia e fine mese Marco Stabile il 29.

E infine il 25 settembre, metto pure il mio zampino!Ecco l’invito e la presentazione, elenco completo eventi sul sito ufficiale della Cantina.

Abbiamo pensato di inaugurare la Cantina con una serie di serate dedicate alla scoperta di sapori e profumi nuovi, diversi da quelli a cui siamo abituati. Quale collaborazione migliore quindi di quella con un esperto come il Gastronauta Davide Paolini? La Cucina al Centro è una rassegna sulla cucina del centro Italia che avrà come protagonisti alcuni degli chef più in voga del momento, provenienti da ristoranti di grande richiamo della nostra penisola.

Martedì 17 Agosto la cucina della Cantina vedrà ai fornelli Marco Bistarelli, chef del ristorante “Il Postale” di Perugia. Domenica 29 Agosto sarà la volta dello chef del ristorante “L’ora d’Aria” di Firenze, Marco Stabile, per chiudere Mercoledì 8 Settembre con Pier Giorgio Parini dell’”Osteria del Povero Diavolo” di Rimini.


Il calendario degli appuntamenti dell’estate si concluderà alla Cantina Pieve Vecchia Sabato 25 Settembre con “Il Montecucco alla scoperta del Sudafrica”, degustazione dei vini della Cantina Pieve Vecchia in parallelo con una selezione di vini Sudafricani a cura di Andrea Gori, il sommelier informatico ideatore del blog “Vino da Burde”. La degustazione sarà guidata da Andrea Gori, e dall’enologo della Cantina Pieve Vecchia Ugo Pagliai, in abbinamento ai piatti dello chef della Locanda del Glicine, Daniele Zanzucchi.

La Cantina sarà naturalmente aperta tutti i giorni per visite guidate su prenotazione chiamando il numero 05464 996452, inviando un’email a [email protected] o compilando la form di prenotazione su www.cantinapievevecchia.com.

Gli eventi della Cantina si affiancheranno a quelli già organizzati per voi alla Locanda del Glicine in collaborazione con la condotta Slow Food di Grosseto e alla serata di Note di Montecucco.

Alla Locanda del Glicine stiamo inoltre preparando dei pacchetti a prezzo speciale che daranno a chi di voi arriva da un po’ più lontano, l’opportunità di prolungare il vostro fine settimana maremmano, i pacchetti si possono vedere consultando www.locandadelglicine.com

Un’estate speciale quella proposta da Cantina Pieve Vecchia e dalla Locanda del Glicine: eventi caratterizzati dalla sinergia tra cibo, vino, cultura e scenari suggestivi, che confermano una particolare attenzione verso la valorizzazione del territorio e la passione per i prodotti autentici e di qualità.

Vi aspettiamo.

Lo staff della Cantina Pieve Vecchia

Pieve Vecchia srl

Tel. +39 0564 996452

Fax + 390564 996545

[email protected]

www.cantinapievevevecchia.com