Avvisi appuntamenti sommelier e aspiranti tali…corsi e concorsi intorno al Vino d’Autunno

Calendario fittissimo da ora almeno fino a fine Ottobre per sommelier (concorsi a raffica) e soprattutto corsi in partenza da non perdere per concludere gli studi per quanti hanno terminato il primo e il secondo livello AIS. Innanzitutto vi ricordo che date, corsi, degustazioni, appuntamenti ed eventi in Toscana li trovate tutti sul nostro efficientissimo sito regionale (lanciato verso le 15mila visite uniche mensili) . Per essere sicuri di ricevere ogni aggiornamento e notizia vi basta iscrivervi al feed RSS che abbiamo predisposto già da alcuni mesi, questo: http://www.aistoscana.it/feed.php

In particolare occhio che partono tra pochissimo il Terzo livello a Prato (22 settembre) e il Terzo Livello a Siena (30 settembre), corsi sempre diffficili da organizzare ma che vi consentono di completare gli studi ed accedere al tanto temuto esame di fine corso. Per chi è metà del cammino sarà utile sapere che a Firenze partirà prestissimo (22 settembre) il Secondo Livello, e il 29 Ottobre in Versilia, mentre per chi inizia (e siete sempre numerosissimi, complimenti!) potete scegliere tra Livorno ( 30 settembre) o aspettare gennaio per il Primo Livello ad Arezzo (21 gennaio) e a Firenze.

Degustazioni imperdibili (aperte anche ai NON-soci)  il “bibenda day toscano” di Enogenio, a cura di Roberto Bellini sabato 4 Ottobre a Montecatini con 18 etichette incredibili (vedi elenco qui) e il classico appuntamento di Spumantia il domenica 12 Ottobre.

Versante concorsi, parte il 15 settembre (con i quarti di finale a Roma, Milano e Napoli) la caccia al successore di Nicoletta per il Miglior Sommelier d’Italia ma subito dopo ricordatevi che c’è il Master del Sagrantino con una formula molto particolare che lo scorso anno mise in discussione gerarchie consolidate. Per iscrivervi avete tempo fino al 12 settembre (trovate tutto qui).

p.s. sono indietrissimo con la preparazione ma è più forte di me per cui sarò sia il 15 a Roma che il 18 a Montefalco…se proprio non ne avete voglia, ecco, potete anche non venire, non mi offendo! 😉