Avviso ai Babbi sommelier e non solo: “Neonati Maleducati” sotto l’albero…e a proposito di “Nutella della vita”

Torno da un incontro con l’autore all’asilo del mio secondogenito e, visto che siamo sotto Natale mi sono convinto che tra i libri che non possono mancare sotto l’albero per i neo babbo c’è questo fondamenale libello, “Neonati Maleducati” di Paolo Sarti.

No, non parla di vino e di tappi o di altro da mangiare ma finalmente dice in modo chiaro che molte delle pratiche e del modo di educare i nostri figli sono da rivedere assolutamente. Dalle favole troppo zuccherose (su questo ho risolto utilizzando le versioni originali tedesche dei fratelli Grimm), alla troppa tv fino alla mancanza di coerenza e di autorità. Sentite un pò la prefazione shock, che ovviamente tira in ballo la NUTELLA:

“Di fronte ad un barattolo di Nutella un genitore equilibrato farebbe assaggiare, insegnando però a sapersi limitare, mangiandone solo un po’, e subendo poi, senza vacillare, le inevitabili proteste del bambino che la vorrebbe finire tutta! Ma il genitore di oggi “non ce la fa”, preferisce nascondere la Nutella, prima che arrivi il bambino: come potrebbe vederlo soffrire quando arriverà il momento di dover “chiudere il tappo”?  E’ questo il dramma: oggi si preferisce nascondere il più a lungo possibile le “nutelle” della vita ed evitare così ogni conflitto con i figli ancora incapaci di dosarsi. Non ci si rende conto che i bambini, che per natura sono incapaci di prevedere le conseguenze delle loro scelte, solo attraverso questi conflitti possono diventare adulti abili, ragionevoli e controllati

In casa nostra è stato molto utile, sia per rispondere a suocere e nonne sia per evitare lunghe discussioni (come vestirli, come nutrirli, quando mandarli a letto, medicine) e almeno una lettura la consiglio a tutti, anzi pure chi non ha un figlio magari se lo legge così può dire al suo amico che si lamenta del bimbo tiranno e insopportabile che è (anche) colpa sua se è così…

E adesso vi lascio che ho lasciato la nutella sul tavolo incustodita.