Barolo e Piemonte con Sordo Giovanni giovedi 12 novembre al God Save The Wine da Eataly Firenze!

Non capita spesso di trovare aziende così radicate nell’area del Barolo come Sordo e che quando possibile nelle migliori annate orgogliosamente riescano a produrre 11 etichette diverse di questa tipologia! La grande sensibilità del nebbiolo alle condizioni del suolo e dei microclimi delle Langhe permette a chi il nebbiolo lo ha nel cuore da generazioni di compiere questo piccolo grande miracolo enoico perfetto per far capire e apprezzare agli appassionati la gamma di sfumature di cui il vitigno è capace. Nel corso della nostra serata di giovedi 12 novembre da Eataly Firenze non troverete comunque solo Nebbiolo ma anche Dolcetto e Barbera perchè l’impegno della famiglia nel presentare il Piemonte è completo e maniacale con risultati in bottiglia sempre genuini e appassionati.  

Siamo vicino ad Alba nel cuore della zone del Barolo, nel comune di Castiglione Falletto. E’ un’Azienda a carattere famigliare di lunga tradizione, attualmente gestita da Giorgio Sordo. Produce vino da oltre tre generazioni, da quando il nonno Giuseppe fondò l’Azienda agli inizi del XX secolo. La vera svolta aziendale venne però dal padre Giovanni che, insieme alla moglie Maria, vera memoria storica dell’Azienda, acquisì numerosi vigneti ricercandoli nelle migliori posizioni “Sori” della zona del Barolo.

Oggi l’azienda ha una superficie totale di 52 ettari, di cui 40 vitati, distribuiti nei comuni di Serralunga d’Alba in località Gabutti e Marianot, di Monforte in località Ceretta di Perno e Massucchi, di Barolo (Castello della Volta), di La Morra (Cappalotto, Santa Maria e Gallina), di Novello (Serra, Panerole e Ravera), di Castiglione Falletto (Rocche, Scarrone, Garbelletto e Parussi), di Grinzane Cavour (sotto il castello e Raviola) e nel comune di Vezza d’Alba.

L’Azienda è dotata di impianti moderni per la vinificazione e per lo stoccaggio ma soprattutto ha una imponente Cantina di invecchiamento arredata con botti di rovere di diversa capacità consente una perfetta maturazione ed evoluzione dei vini a lungo affinamento come di quelli a beva più immediata. Tutti i processi di produzione sia nel vigneto che in Cantina fanno riferimento alle rigorose tradizioni tramandate dai nostri padri.

 

Vini in degustazione:

  • Dolcetto d’Alba DOC 2014
  • Arneis DOCG 2014
  • Barbera d’Alba Superiore DOC 2012
  • Nebbiolo D’Alba DOC 2013
  • Barolo DOCG 2011
  • Barolo DOCG Perno 2011
  • Barolo DOCG Parussi 2010

 

Az. Agr. Sordo Giovanni di Sordo Giorgio

Via Alba-Barolo 175

12060 Castiglione Falletto (CN)

http://www.vinisordo.it/