Barolo sui lungarni con L’Astemia Pentita al God Save The wine del 26 Maggio al Gallery Firenze

Dopo il grande successo riscosso a Vinitaly con la loro prima apparizione alla fiera veronese, L’Astemia Pentita si presenta a Firenze con tutta la sua carica di passione e rinnovamento per la comunicazione e l’immagine del vino italiano. Particolarissime le bottiglie di Dinamico a forma di donna e uomo stilizzati, pensate per il Barolo ma che ospitano un vino blend di annate diverse tra dolcetto, nebbiolo e barbera e da questa stagione anche i fratelli Rosato “ADORABILE” e il Bianco “ARMONICO”. A completare il quadro, il celebre Barolo Cannubi, annata 2011. Una primavera che si preannuncia interessante davvero!

Parliamo con l’enologo Mauro Daniele dei temi di questa primavera

1 Che vini proponete per la prossima stagione?

La grande fortuna che abbiamo oggi, parlando di vini, è che la stagionalità sta passando un po’ in secondo piano e quindi i vini che ci piacciono li consumiamo in qualsiasi momento dell’anno. Lo stile dell’azienda punta decisamente a vini profondamente radicati nel territorio, quindi le mode sono molto difficili da cavalcare. Il vigneto, il vitigno e il clima ci guidano sempre e quindi possiamo avere un vino morbido strutturato e piacevole in una certa annata ed un vino più fresco, minerale ed austero un’altra, l’importante e far capire che questa è la naturalità del vino, irraggiungibile da qualsiasi altra bevanda prodotta dall’uomo.

Post_Dinamico

2 Raccontaci l’abbinamento più estroso che hai visto fare con un tuo vino!

Credo che abbinare un vino sia sempre più difficile, perché la cucina attuale, creativa e cerebrale, lascia pochissimo spazio a quello che da sempre è stato il complemento principe di un piatto. E’ anche vero che i classici abbinamenti di un tempo sono stati molto sdoganati e oggi si osa molto di più, con risultati molto spesso sorprendenti e piacevoli. Abbinamento abbastanza inconsueto proposto: Caciucco e Dinamico (piacevole!).

 

Vini in degustazione

Barolo Cannubi DOCG 2010

Barolo Terlo DOCG 2011

Vino Rosso Dinamico

Vino Rosato Adorabile

Vino Bianco Armonico

 

L’Astemia Pentita

Via Crosia n. 40

12060 Barolo (CN)

+39 0173 56 05 01

Mob. +39 337 12 74 874

Web Page: http://www.astemiapentita.it

Skype: [email protected]

Facebook: http://www.facebook.com/astemiapentita

Twitter: @astemiapentita