Berlucchi arbitra lo Scudetto del Vino! Con noi giovedi 27 ottobre da Eataly Firenze per God Save The Wine

La prima cena di Massimo Bottura chef numero uno al mondo dopo aver ricevuto il premio a New York è stata proprio in casa Berlucchi… una metafora dell’eccellenza italiana che viene premiata nel mondo ma che trova il suo massimo momento di realizzazione proprio a tavola dove bollicine di Franciacorta e cibo almeno dal 1961 (anno in cui Franco Ziliani inventa il Pinot di Franciacorta) sono un binomio inscindibile. Un binomio ripetuto più volte anche grazie alle novità delle lounge Berlucchi sparse per il mondo e le collaborazioni sempre più strette con i migliori chef della penisola e ovviamente con God save the Wine!

La storia di questa casa è un grandissimo percorso che ha visto la famiglia pioniera del Metodo Classico e assoluta inventore del Franciacorta a partire dal mitico Pinot di Franciacorta nel 1961 (e il primo rosè metodo classico italiano l’anno successivo…) fino al continuo e costante impegno nella divulgazione del vino e della sua passione.

Proprio dalla collezione storica che rievoca il primo millesimo della casa, la cui famiglia si è di recente allargata con il nuovo millesimato senza dosaggio, parte la nostra serata dedicata al calcio dove Berlucchi sarà una specie di arbitro dell’incontro/scontro tra Piemonte e Toscana:

1- Il Vostro Vino in che ruolo gioca? Raccontaci come giocherebbe un tuo vino sul campo da calcio dell’italia e a quale giocatore assomiglia…

Berlucchi ’61 Nature Millesimato è un numero 10. Un trequartista tanto elegante quanto potente: è lo Chardonnay, che lo compone per l’80 per cento, a munirlo di “polposa finezza” aromatica, mentre la mineralità, il nerbo, li deve al Pinot Nero, pari al 20 per cento della cuvée. Autorevole, carismatico sin dall’etichetta, vestita di nero assoluto, Nature incarna alla perfezione il ruolo del “regista”.

2- Avremo grandi ingredienti di stagione, funghi e tartufi, raccontaci il piatto con questi ingredienti dove il tuo vino ha dato il meglio di sè o la tua ricetta preferita!

Ricco al naso ma ancor più al palato, sapido ed estremamente persistente, valorizzato da cinque anni di affinamento sui lieviti e dall’assenza di sciropo di dosaggio, Berlucchi ’61 Nature Millesimato incontra senza timore gli aromi intensi del tartufo. Con la sua struttura importante sposa persino i piatti di carne rossa dell’autunno, conferendo eleganza e lievità all’abbinamento.

 

Vini in Degustazione:

Berlucchi ‘61 Nature 2009

Berlucchi ’61 Franciacorta Rosé

Berlucchi ’61 Franciacorta Satèn

 

GUIDO BERLUCCHI & C. S.p.a

25040, Corte Franca (BS), Piazza Duranti, 4 Cap.Soc.i.v. € 13.000.000 CF e PI 01604750172 Reg. Imprese 01604750172 C.CI.A.A. Brescia R.E.A. n.251217.