Bianchi e bollicine collezione Primavera-Estate 2009…al Forte dei Marmi ovviamente! Forte DiVino domenica 19- lunedì 20 aprile

Devo controllare e non ne sono sicuro ma mi pare sia l’unica manifestazione italiana SOLO per vini bianchi e bollicine, finalmente liberi dall’ingombrante presenza dei rossi nazionali… Certamente l’unica che vi consente di lavorare mentre il vostro partner se sta in spiaggia felice ad abbronzarsi…Sabato e domenica prossima in Versilia, al Forte dei Marmi, potreste cogliere quest’occasione di aggiornamento professionale per dare un’occhiata alle proposte italiane per i vini bianchi e le bollicine per i mesi caldi a venire. Saranno presenti i vini di queste aziende (Ca del Bosco, Jermann, Les Cretes, PoggioArgentiera, Inama, Capichera…) nella bellissima Villa Bertelli.  Praticamente quasi tutto il meglio della produzione nazionale nelle due tipologie.

Ecco come viene presentata dagli organizzatori (non scordatevi di accreditarvi prima, mi raccomando!).

“Troppo spesso i vini bianchi, anche se importanti, non ricevono  l’attenzione che meritano; troppo difficile riuscire ad assaggiare in comparazione diretta molti vini spumanti; praticamente impossibile assaggiarli se provengono da varie parti del mondo.

Fortedivino nasce per colmare questa lacuna, in una delle località italiane più esclusive.
Nasce piano piano…un po’ in sordina ma gia con idee ed obiettivi ben chiari: raccogliere in un solo evento tutto ciò che di meglio è acquistabile in Italia.

Le aziende cantine partecipanti sono classificate in tre categorie:
Classic: sono quelle cantine che hanno fatto la storia dei vini bianchi italiani, famose nel mondo per l’alto livello qualitativo proposto.
Outsider: le cantine che dimostrano giorno per giorno di poter fare grandi vini magari anche senza essere così famose o conosciute.
World: nuovo mondo, vecchio mondo: dalle zone più classiche della terra i vini più famosi del mondo.
La loro ammissione a partecipare avviene tramite invito al fine di mantenere il più alto possibile il livello qualitativo dei vini proposti in assaggio.
In collaborazione con la FISAR, nostro partner, sarà possibile partecipare, su prenotazione, a degustazioni per tutta la durata della manifestazione, organizzate in una sala appositamente attrezzata.
Fortedivino da così appuntamento a tutti gli operatori del settore ed agli appassionati che vorranno partecipare alla sua primissima edizione. “