Biodinamica e Carmignano al Teatro Eliseo con God Save The Wine e Terre a Mano Bacchereto il 21 Novembre a Roma

Rossella Bencini Tesi è la dinamica imprenditrice che coraggiosamente nel 2001 ha abbracciato il metodo di coltivazione biodinamico, ovvero in stretto rapporto con la natura evitando non solo ogni tipo di chimica in vigneto ma anche in cantina, in una denominazione piccola ma prestigiosa come Carmignano. Il risultato sono vini che parlano in maniera impressionante del loro territorio e che stupiscono per complessità e allo stesso tempo facilità con cui si possono bere e gustare, anche ovviamente a Teatro!E non dimentichiamoci il grande lavoro su due uve sempre considerate “minori” come il Trebbiano e la Malvasia…unite per dare vita ad un vino “arancione” che vale sempre la pena scoprire.
1) Vino e teatro, se il tuo vino fosse uno spettacolo teatrale, quale sarebbe?
Mi piace pensare che potrebbe essere uno spettacolo di Carmelo Bene, con il suo linguaggio fuori dagli schemi,il suo comunicare  emozioni,l’interpretazione del testo in modo non accademico ma assolutamente creativo, la gamma infinita dei toni della voce ed espressioni del volto…

2) Tre Parole per dirlo, se dovessi scegliere tre parole (non solo aggettivi!) per descrivere un tuo vino, quali sceglieresti?
Terra ,  calda, rassicurante, accogliente.  Mani:  che lavorano, semplici, artigiane. Vita: la vitalità del vino e della terra

3) Una ricetta autunnale per un tuo vino o un momento speciale in cui lo vorresti veder versato
Il momento speciale….ascoltando, se solo fosse possibile, ancora una volta, Carmelo Bene, unica voce, recitante le poesie dei Poeti russi così lontani dalla nostra sensibilità eppure così vicini.

Lista vini
Carmignano DOCG “Terre a Mano” 2009
“Sassocarlo-Terre a Mano” bianco Toscano IGT 2010
Vin Santo di Carmignano DOC 2001

Terre a Mano Bacchereto
Via Fontemorana, 179
Loc. Bacchereto di Carmignano
59015 Carmignano (PO)
Tel: 055-8717191

God Save The Wine è una critica in positivo ad un vecchio e polveroso modo di comunicare il vino a favore di una filosofia enologica che invece parte dal basso, da chi il vino lo vuole conoscere, semplicemente frequentandolo.

GOD SAVE THE WINE A ROMA

Teatro Eliseo – Via Nazionale, 183 – 00184 Roma Inizio evento ore 21 – costo 20 euro – tutti gli assaggi e gran buffet.

Prenotazioni: via mail a [email protected] ,  riceverete conferma scritta oppure tel. Teatro Eliseo 06 4882114,06 4887222

One thought on “Biodinamica e Carmignano al Teatro Eliseo con God Save The Wine e Terre a Mano Bacchereto il 21 Novembre a Roma

  1. Bante says:

    Terre a mano è un signor vino. Le terre sono di Rossella, la mano è quella di Marco Vannucci.

Comments are closed.