Bolgheri e Tenuta Argentiera a Vino in Parlamento Hotel Bernini mercoledì 14 Dicembre | God Save The WineChristmas

Le soleggiate colline dell’Alta Maremma, con i loro terreni ricchi di minerali sono la dimora dei vigneti di Tenuta Argentiera, proprietà dei fratelli Corrado e Marcello Fratini, dove grazie allo straordinario terroir si producono quei vini di eccellente qualità che fanno parte della DOC Bolgheri. Il carattere unico della produzione di Argentiera è determinato dalla posizione e dalla cura con cui vengono seguiti i vigneti, e dall’attenzione meticolosa durante l’affinamento
in cantina, per garantire ai vini quelle preziose caratteristiche di freschezza e finezza che ne fanno calici dalla grande personalità come scoprirete nel sontuoso Hotel Bernini per il Natale targato GSTW.E’ qui dove l’orizzonte si appoggia sul mare che Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah e Petit Verdot donano espressioni di eleganza rara e splendida intensità.

1. L’idea regalo “vino” è sempre attuale o deve essere ripensata? Basta andare sul sicuro con etichette conosciute o meglio osare su etichette particolari pensate sulla persona che riceve il regalo?
Ricevere in regalo una buona bottiglia di vino è sempre gradito perché è un piacere sia consumarla, che collezionarla. Per un appassionato poi non c’è niente di più bello che ricevere una bottiglia di un produttore ancora da scoprire, di una zona eccellente e di alto livello come Bolgheri, ma magari meno noto rispetto ai grandi marchi più conosciuti, un po’ come Tenuta Argentiera.

2. La ricetta e il piatto a tavola che non devono mancare sotto le feste, e relativo abbinamento
Per i menu delle feste, con i primi piatti ricchi e saporiti della tradizione, e soprattutto con i grandi arrosti, suggeriamo di accompagnare il menu con Argentiera 2008 DOC Bolgheri Superiore, un vino seducente dal fascino autentico che unisce potenza e raffinatezza.

3. Puo consigliare un vino per il pranzo di Natale? e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno?
Un rosso importante, ovviamente Toscano, sarebbe perfetto con le ricette regionali. Una proposta di classe potrebbe essere il Poggio ai Ginepri Rosso per
accompagnare piatti succulenti e gustosi. Per il brindisi di mezzanotte invece un calice di bollicine Made in Italy, ad esempio un millesimato di Franciacorta.
.

Vini in degustazione:
Poggio ai Ginepri 2010 DOC Bolgheri rosato
Poggio ai Ginepri 2010 IGT Toscana bianco
Poggio ai Ginepri 2009 DOC Bolgheri rosso

TENUTA ARGENTIERA
Via Aurelia 412 A – Loc. Pianali
57024 DONORATICO (LI)
Tel. +39 0565 773176
www.argentiera.eu