BuonApp Firenze: la più riuscita guida iPhone a Firenze, i suoi eventi e i suoi locali. E un bel modello da seguire

Vero che di sedicenti guide a Firenze e ai suoi locali ne spuntano a decine, ma questa di Elena (con Heiko Mattern alla grafica e come art director Lorenzo Fanti) rappresenta un piccolo fatto epocale ovvero un esempio di trasformazione di un blog (o almeno di una sezione importante di questo) in un’applicazione, assecondando la tendenza ormai irreversibile di spostare la fruizione dei contenuti dal web navigato con il PC al web mobile. Percorso naturale se pensiamo ai milioni di cellulari attivi in Italia e che promette di scardinare molti luoghi comuni e tendenze del marketing degli ultimi anni, spostando dalla carta stampata al web e infine ai telefoni molta della comunicazione (e quasi tutto il “buzz” o passaparola). Ma come va questa App “su strada”?

Innanzittutto bella grafica semplice al limite dello spartano ma che ci evita la sciccosità pretestuosa e inutile di applicazioni similari. Leggermente fastidioso lo scaricamento di contenuti all’avvio ma ne capiamo la necessità dato che stiamo parlando di aggiornamenti spesso giornalieri. Presenti tutte le features in genere che ti aspetteresti dalla ricerca “vicino a te” e la possibilità di lasciar e seguire “tips” come su FourSquare, salvare “preferiti”, condividire con amici via facebook o mail un locale , farvi portare a destinazione con googlemaps. Il tutto con una interfaccia intuitiva pratica e fatta per chi va in rete e, ce se ne accorge subito, fatta da chi il cellulare lo usa sul serio e non progettata in un laboratorio secondo regole di altri mondi. L’elemento davvero positivo è che in effetti l”applicazione per la sezione locali e ristoranti in realtà non inventa nulla di nuovo ma è l’unica (considerando tutte le varie corrazzate Espresso, Gambero, TCI) che incorpora tutte le funzioni in maniera elegante e utile.

Come se non bastasse, e qui Elena gioca un’altra carta del suo blog, è la sezione Eventi arte mostre e info utili che davvero mette curiosità e voglia di esplorare la nostra città. Ecco se leggete questa rece anche fuori da Firenze, vi consiglierei davvero di scaricarla ancora prima di molte altre, vi risparmierà tempo e fregature e imparerete in un secondo a vivere da veri Fiorentini anche se vi potete trattenere solo un paio di giorni, e scusate se è poco!

Ecco qui una intervista girata ieri da Ylenia di ObiettivoTre alla presentazione ufficiale:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=K1v6EHP5lb0[/youtube]

Scheda App:

GratisCategoria: Mode e tendenze

Pubblicato: 23/06/2011

Versione: 1.01.0

Dimensioni: 4.2 MB

Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco

Sviluppatore: A.r.c.a. S.n.c. di Federico Vaccari & C.© FabApps Florence

Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.