Campioni del mondo a confronto: Decantazione Petrus 1982

Molto interessante questa prova con la domanda “Come mai questo vino costa 2500 euro, non sono troppi?” che spesso molti si fanno e ricevono solo risposte evasive. E invece i nostri hanno risposto a tono e piuttosto brillantemente considerando il nervosismo e la situazione. Un pò silenzioso Viusà e un pò impacciato Alberto mentre Aldo ha dato qui il meglio di sè in una prova affabile e convincente da bravo ed esperto sommelier. Dal pubblico ci si è domandati come mai nessuno di loro abbia avvinato i bicchieri, io invece mi chiedo come mai nessuno abbia ribadito che uno Chateau Petrus 1982 a 2500 euro era un regalo! Nel caso, ne prenoto due bottiglie…
Sempre interessante confrontare scuole nazionali diverse, da rilevare qualche difetto di posizionamento del gueridon (ma non si sa mai se si deve pensare al pubblico o ai commensali…) e sul modo di impugnare il decanter, quasi sempre per il collo. Qualcuno si è lamentato del fatto che non sono stati avvinati i bicchieri ma mi pare che la condizione di bicchieri perfettamente puliti e senza odori particolari sia una condizione di partenza dei concorsi, quindi l’eventuale avvinamento dei bicchieri non è fondamentale. Altro aspetto oggettivo commentato negativamente in sala è che 8 minuti per decantare un vino rosso e presentare un vino sono decisamente troppi soprattutto pensando ad un contesto reale.
Ecco qui le prove di Roger, Aldo e Manuel.

[coolplayer width=”240″ heig[coolplayer width=”240″ height=”190″ autoplay=”0″ loop=”0″ charset=”utf-8″ download=”1″ mediatype=””]
Roger Viusà Decantazione vino Rosso

[/coolplayer]

[coolplayer width=”240″ height=”190″ autoplay=”0″ loop=”0″ charset=”utf-8″ download=”1″ mediatype=””]
Manuel Moreira Decantazione Petrus 1982
[/coolplayer]

[coolplayer width=”240″ height=”190″ autoplay=”0″ loop=”0″ charset=”utf-8″ download=”1″ mediatype=””]
Aldo Sohm Decantazione Petrus 1982
[/coolplayer]