Campotondo e la Val d’Orcia DOMANI giovedi 26 maggio alla Primavera dei Vini God Save The Wine Gallery hotel Firenze!

Con Campotondo e la Val d’Orcia siamo subito al di fuori delle classiche rotte enoturistiche ma lo scenario è comunque di una bellezza unica e spesso incontaminata per una zona che dal 2000 ha avuto la sua DOC. Si tratta di una zona molto composita: le colline che danno origine al vino pieno, schietto e elegante tipico della denominazione appartengono a tredici comuni diversi. Si tratta di piccoli paesi, ognuno fiero della propria individualità, ma allo stesso tempo accomunati dalla presenza dell’imponente mole del Monte Amiata, dall’antica Via Francigena che collegava il settentrione con Roma, e quindi da una storia condivisa. Non a caso, presso i produttori di vino si riscontra un simile frammisto di indipendenza di spirito e senso di appartenenza. Ne è l’esempio l’azienda Campotondo di Paolo Salviucci che vi faremo conoscere giovedi 26 maggio al Gallery durante il prossimo God Save The Wine!

Quando nel 2000 Paolo decise di avviare la sua attività, scelse come luogo ideale non una frazione confinante con i grandi vini già famosi, ma il nativo comune di Castiglione d’Orcia, noto per la qualità dell’olio extra vergine d’oliva. Piantò il primo vigneto appena fuori dal borgo medievale di Campiglia d’Orcia, che sovrasta la valle circostante da un’altitudine di 800 metri. Anche se da sempre le famiglie di queste alture producevano vino per il consumo domestico, le loro attività principali vertevano sull’olivicoltura, sulla pastorizia, sulla raccolta delle castagne e il governo del bosco.  

Campotondo nasce quindi in una micro zona inconsueta. Paolo intuì che la poca profondità dei terreni argillosi avrebbe impedito un’eccessiva vigoria di vegetazione della vite a scapito della frutta, che lo scheletro minerale poteva impartire al vino rigore ed eleganza, e che la ventilazione tipica della quota a 500 metri prometteva uva sana e maturata a dovere.

 

Vini in degustazione

  • Tavoleto Orcia IGT Toscana 2014 Chardonnay
  • IL Tocco 2013 Orcia DOC Sangiovese e Colorino
  • Mezzodì Orcia DOC 2014 100% sangiovese
  • Banditone Orcia DOC 2013 90% Sangiovese, 10% Colorino – Merlot

 

Azienda Agricola Campotondo

di Salviucci Paolo

Campiglia d’Orcia (Siena)

53023 – Italia

www.cantinacampotondo.it