CantinAmena dal Lazio vendemmia con noi sull’Arno domani 22 settembre con God Save The Wine al Lungarno Hotel Firenze

Un autunno particolare quello che sta arrivando e anche una vendemmia speciale per CantinAmena che ha da poco inaugurato la nuova cantina. Un progetto che mette le sue prime solide basi mentre i vini hanno già cominciato a riscuotere il giusto successo sulle tavole come capirete di persona al prossimo attesissimo God Save The Wine il 22 Settembre a Firenze per Vendemmia sull’Arno.

Quella di CantinAmena è una storia di famiglia: nel 2004, tenendo fede a un’antica promessa e spinti dalla passione e dall’amore per il vino, Valeriano e Maria Rosa Mingotti acquistano uno storico vigneto sorto a Campoleone di Lanuvio durante la prima metà del secolo scorso. E proprio da questa intuizione imprenditoriale e dall’entusiasmo e dal supporto dei figli, dall’esperienza dell’enologa Claudia Agrifani e dalla consulenza dell’agronomo Daniele Vittorilli, nasce il progetto CantinAmena.

Il vigneto, che originariamente si chiamava Vigna Amena, affonda le sue radici nello splendido scenario dei Castelli Romani. L’Azienda si estende su circa 18 ettari di terreno, oggi totalmente dedicati alla coltivazione biologica dell’uva, ad eccezione di un piccolo uliveto e di circa 1 ettaro di appezzamento coltivato a kiwi. La posizione geografica, la struttura del terreno di origine vulcanica e l’esposizione particolarmente felice danno vita alle condizioni ideali per una crescita sana ed equilibrata della vite. Nel 2011 nasce Patientia, un vino dalla personalità robusta, 50% Cabernet Sauvignon 50% Merlot, con la vendemmia del 2013 nascono un altro rosso, Arcana, vino biologico, Cesanese in purezza ed un bianco, Divitia, sempre biologico, 100% Malvasia del Lazio, entrambi espressioni tipiche del territorio e delle tradizioni locali. In questa fase di start up la produzione annua è limitata a circa 15.000 bottiglie, ma con una potenzialità del vigneto che si aggira attorno alle 130.000 bottiglie.

1- Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più tirato in ballo, cosa ci aspettano i prossimi mesi? Quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”?  Su cosa punterete per l’immediato futuro?

Speriamo di poter aprire un nuovo ciclo enologico Nazionale e Internazionale…oggi il made in italy è sempre piu centrato sul vino e la sua capacità di fare da centravanti di sfondamento per tutto il food… e questa attenzione sui nostri vini potrà aiutare tutto il comparto.

Abbiamo pensato per questo autunno di presentartci con il Cesanese in purezza “Arcana” perché crediamo molto nel nostro territorio e nelle nostre potenzialità. Nell’immediato futuro vi anticipiamo che stiamo per creare una nuova etichetta ovvero il Patientia Bianco che accompagnerà il nostro Patientia Rosso sul mercato. Un modo di rendere omaggio alla grande vocazione bianca del territorio laziale.

2- Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.

In questo ultimo periodo molti nostri clienti del settore che ci hanno accompagnato in questa splendida avventura ci stanno comunicando e inviando molte immagini di abbinamenti che non avremmo mai pensato, quella che ci ha colpito di più è stato quella del nostro importatore Austriaco con il Cesanese e un pesce di lago alla griglia con contorno di verdure gradinate. I vini italiani e il loro sapore non hanno confini nè steccati!

 

Vini in degustazione:

Patientia 2013 Lazio IGT cabernet – merlot

DiVitia 2014 Lazio IGT malvasia del lazio 100%

Arcana 2014 Lazio IGT cesanese 100%

 

Cantinamena

Lanuvio (Roma)

Frazione Campoleone

Via Cisternense, 17

www.cantinamena.com