Carlo Macchi lamolese docg, ma anche caprioli cinghiali e lama: Inizia alla grande Profumi di Lamole 2010

Inaugurazione di Profumi di Lamole 2010 in cantina Lamole di Lamole del gruppo Santa Margherita con tutta la famiglia Marzotto al completo e festa con invitati da tutta la Toscana e oltre. C’era da incontrare Carlo Macchi neo cittadino lamolese onorario e soprattutto la ritrovata personalità di un terroir che da qualche anno pare aver trovato una propria strada nel Chianti Classico con vini di carattere, sicuri di sè e delle loro peculiarità. Nel corso della serata, bella cena con ottimi antipasti (pecorino e pere cotte nel merlot, simbolicamente?)  e soprattutto la grande ciccia del Falorni con un duello Chianina – Limousine che ha visto, di nuovo, prevalere la carne francese sull’autoctona, per lo meno sulla brace a carbone della macelleria Falorni di Greve in Chianti.

In abbinamento Prosecco 52 e Rosè Kettmeier notevole poi spazio al sangiovese con Lamole di Lamole 2007, Lamole di Lamole Blu Label 2007 e la buonissima Riserva 2006 . Ecco alcuni (video) momenti della serata…

Carlo Macchi lamolese DOCG, tutti i perchè
Per impegni del mattino successivo, Carlo sparisce a metà cena e si sottrae al nostro interrogatorio, per cui non resta che fare due chiacchere con dello staff WineSurf per capire alcuni aspetti della storia del paesello del Chianti Classico…per esempio il Parroco.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SNk6mi_9Ij8[/youtube]

Paolo Socci e gli alloctoni (animali) del Chianti CLassico
Sapevate che non solo cinghiali e caprioli sono ghiotti di uva e tralci di vite? E  che i lama erano dei veri operai specializzati della potatura verde? E allora, cosa aspettano le autorità di Greve a intervenire per difendere le preziose uve di Lamole?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LrrT6b7nS6Y[/youtube]

Alberto Bencistà invita tutti a Greve per discutere dei caprioli tra i vigneti
Con mossa politica notevole, Alberto Bencistà, sindaco di Greve in Chianti, convoca (anche via YouTube) tutti gli interessati al problema degli animali nelle vigne a presentarsi in consiglio comunale il 21 giugno prossimo…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=32EaO3HIen8[/youtube]

Cosa ha di così speciale Lamole?
Nove chilometri in mezzo alle colline del Chianti Classico che nascondono un piccolo tesoro di ricchezza e personalità enoica e umana, questo è Lamole: ce ne parla un altro lamolese DOCG ovvero LEonardo ROmanelli

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=o5hnWDeBujY[/youtube]

E per scoprirlo di persona, oggi sabato 5 e domani domenica 6 la cosa migliore che potete fare è proprio salire quassù e provare di persona con tutti i vini di tutte le 8 aziende del territorio in piazza nel borgo con i loro vini. E anche solo la strada per arrivare vale decisamente la pena…