Casale dello Sparviero atterra sui Lungarni con God SAve the Wine il 22 settembre a Firenze

Salendo da Monteriggioni verso il cuore del Chianti Classico a Castellina è impossibile non vedere sulla sinistra questo meraviglioso Casale. Si tratta di un antico monastero risalente al XVII secolo in cui gli sparvieri sono soliti fare il loro nido. Ecco perché lo sparviero è ancora oggi il simbolo dell’azienda ma anche dei loro vini che assaggerete in una veste nuova giovedi 22 settembre al prossimo God Save the Wine al Lungarno Hotel!

Il Casale dello Sparviero produce esclusivamente vini rossi sun un’area molto ampia estendendosi  complessivamente su 380 ettari. 90 ettari sono coltivati a vigneto ad un’altitudine di 250 metri (comunemente ritenuta ottimale per la produzione del Chianti Classico). Il paesaggio è incantevole: boschi,laghi di medie dimensioni, macchie di vegetazione spontanea rappresentano l’ambiente ideale per il ciclo vitale della  vigna perchè solo in un ambiente ricco e variegato si possono cogliere tutte le sfumature di personalità e territorio fondamentali per avere personalità e gusto unici nel vino prodotto.

Parliamo con la famiglia proprietaria per provare a capire cosa ci aspettano i prossimi mesi nel bicchiere ma non solo…
Classico

1- Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più tirato in ballo, cosa ci aspettano i prossimi mesi? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?

Stiamo assistendo ad una grande crescita dei vini italiani nel mondo e ci auguriamo che anche nei prossimi mesi questa crescita continui, trainati dai “grandi classici” e, il Chianti Classico, è sicuramente uno di questi. Proprio in occasione dei suoi primi 300 anni questo “giovanotto” sta facendo parlare di sé raggiungendo dei livelli qualitativi medi molto elevati. Il Chianti Classico continuerà per tanto ad essere un vino su cui punteremo insieme sicuramente con le nostre riserve e Granselezioni, nel presente e nel futuro. In un ottica di salvaguardia del nostro prezioso terroir abbiamo iniziato già dall’inizio del 2016 la conversione biologica. Entro 3 anni potremo chiamarci totalmente biologici: nel frattempo i nostri 90 ha di vigneto continuano a darci uve e prodotti eccezionali, anno dopo anno!

2- Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.

Il nostro vino viene venduto in tutto il mondo e ci sono tante situazioni “speciali” alle quali è stato abbinato. Non molto tempo fa proprio in Brasile venne abbinato durante una wine dinner alla Feijoada, il piatto tipico brasiliano per eccellenza. Dovendo ricordare momenti importanti ed emozionanti che, ci hanno reso ancor più orgogliosi dei nostri vini, non possiamo dimenticare quando è arrivato, insieme ai suoi apprezzamenti, fino al palato di Giorgio Napolitano ai tempi della sua presidenza.

 

Vini in degustazione

Casale dello Sparviero – Chianti Classico DOCG 2013

Casale dello Sparviero Riserva DOCG 2012

Casale dello Sparviero Gran Selezione Ada Andrighetti 2012

 

Casale dello Sparviero

Fattoria Campoperi

Località Casale 93 – 53011 Castellina in Chianti (SI)

Italia :: Telefono +39 0577 743228 :: Fax +39 0577 743062

http://www.casaledellosparviero.com/