Cecchi e la nuova Maremma il 16 Luglio al Forte Belvedere per God Save the Wine

Se c’è una famiglia toscana che non sta mai ferma e riesce continuamente al tempo stesso a rinnovarsi pur rinsaldando sempre di più le radici in Toscana questa è proprio la famiglia Cecchi. Da qualche anno la casa vinicola di Andrea e Cesare Cecchi è entrata nell’immaginario collettivo legato al vino di qualità ma anche alla capacità di sottolineare tanti bei momenti nella vita del vino in Toscana  e nel mondo. Sono anche un esempio molto bello di come si possa perseguire sempre la qualità, una qualità sempre al passo dei tempi. Andrea e Cesare Cecchi negli ultimi anni del resto hanno saputo allargare la propria idea di vino piacevole da bere senza mai esagerare con concentrazione, corpo e alcol accanto al consolidamento della linea storica di vini tradizionali rossi e da invecchiamento.

Di recente abbiamo assistito ad un doveroso riassetto delle cariche societarie, con Cesare Cecchi presidente e il fratello Andrea amministratore delegato, e alcuni investimenti come la tenuta Villa Rosa nel Chianti Classico. Anche in Maremma belle novità con nuove etichette e un restyling completo dei rossi della tenuta Val delle Rose in Maremma incentrata sulla figura della divinità Diana nell’atto di cavalcare  un cervo in un movimento che si slancia in avanti, un movimento fortemente simbolico anche per l’azienda stessa… (vedi foto Civiltà del Bere)

Ovviamente per la prossima estate si parla del bianco di casa, il Litorale ma le proposte per l’Estate, tra Maremma e Chianti Classico, sono davvero tante.

 

La tendenza del vino nell’estate 2015, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate

Visto che questa estate sembra timida, tanto da non farci sentire ancora troppo caldo, con giornate di sole interrotte da piogge torrenziali, i vini a cui pensiamo sono Vale delle Rose Litorale Maremma Toscana DOC e Val delle Rose Morellino di Scansano DOCG, il bianco servito fresco così come il rosso. A cui con queste due vendemmie abbiamo cambiato la veste, per il Litorale l’intervento è stato molto leggero, mentre il Morellino ha una nuova immagine, quello della dea Diana che ben si adatta al tema della serata, Vino di una notte di Mezza Estate

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare

Sicuramente a Val delle Rose, a Poggio la Mozza, circondati da una distesa di vigne, e accarezzati dalla brezza del mare. Tutto questo sarà possibile a chi verrà a trovarci a partire dalla metà di luglio, quando sarà aperto il nuovo wine bar.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)  

In attesa del sole caldo noi ascoltiamo Summer Sun dei Koop

 

 

 

Vini in degustazione:

Val delle Rose Litorale Vermentino Maremma Toscana DOC 2014

Val delle Rose Morellino di Scansano DOCG 2013

Val delle Rose Poggio al Leone Mroellino di Scansano Riserva DOCG 2011

 

CECCHI

Loc.casina dei Ponti, 56

53011 Castellina in Chianti (Si)

Tel. +39 0577 54311

www.cecchi.net