Cecchi e le Tenute toscane a Vino da Star il 28 aprile a Firenze

Grandissima realtà storica toscana da anni, nell’ultimo periodo Cecchi si è rilanciata come produttore di qualità investendo in operazioni importanti sia sul versante Chianti Classico con la storica Villa Cerna a Castellina, con i vini della Maremma (Morellino Val delle Rose e il Litorale Vermentino) e soprattutto con il grande successo di Coevo, uno vino che riesce a riassumere la Toscana odierna del vino in una unica etichetta. Questo e altro da scoprire allo Star Hotel Michelangelo il prossimo 28 aprile

Parliamo con Giulia Dirindelli, responsabile comunicazione:
Calo dei consumi e comunicazione del vino
Sicuramente è giusto che le grandi etichette rimangano sul piedistallo ma

certamente tutto il resto va riportato a registri accessibili a tutti. Si è esagerato nel fare del vino un prodotto di elite accessibile soltanto a un pubblico ristretto. Credo comunque che che sia in atto da diversi anni una versione di marcia che sta riportando il vino ‘sulla tavola’. La crisi, per questo, è stata utile. Con ‘riportare il vino sulla tavola’ voglio dire, riportarlo nel luogo per cui è sempre stato utilizzato. In abbinamento al cibo, nell’esaltazione della della nostra dieta mediterranea. Il fatto che il consumo del vino sia diminuito negli anni non lo si deve a motivi di mitizzazione dello stesso bensì a usi e costumi che sono cambiati così come le leggi che ne regolano i consumi. In Italia abbiamo una bella cultura vinicola, tante persone consumano vino e oggi più che mai, c’è modo di scegliere tra tante tipologie e prezzi.
Vino e stelle
Il vino di Giulia Dirindelli è un Leone. Solare, fresco, affabile, ma a volte un po’ spigoloso, tannico
Vino e musica
la colonna sonora con cui assaporare i tuoi vini: Certamente la colonna sonora del GRANDE LEBOWSKI in cui ci sono brani come The man in me di Bob Dylan,  i got it bad and that ain’t good di Nina Simone, Hotel California cantanta dai Gypsy Kings…
Direi un succedersi di emozioni diverse.. perché a mio avviso, in un bicchiere di vino, ogni sorso ti regala qualcosa di diverso…
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=F2ByzDV7054[/youtube]

Vini in Degustazione
Coevo Toscana IGT 2007
Litorale Vermentino IGT Toscana 2010
Morellino di Scansano Val delle Rose 2009
Villa Cerna Chianti Classico DOCG 2008

Giulia Dirindelli
Responsabile Comunicazione
CECCHI
Loc.casina dei Ponti, 56
53011 Castellina in Chianti (Si)
Tel. +39 0577 54311
Fax +39 0577 543150
[email protected]
www.cecchi.net