Cesari dalla Valpolicella festeggia 80 anni a Firenze per God Save The Wine il 22 settembre al Lungarno Hotel!

Autunno è tempo di grandi vini rossi e non poteva mancare l’Amarone della Valpolicella, uno dei vini iconici ormai diventato grande realtà in Italia e sui mercati del mondo. Cesari è un’azienda storica della Valpolicella che compie 80 anni proprio in questo 2016 e avremo di che festeggiare al prossimo God save the Wine Vendemmia sull’Arno giovedì 22 settembre!

L’avventura di Cesari comincia appunto nei primi anni dello scorso secolo come produzione di vini veronesi sia bianchi che rossi ma comincia l’avventura nel mondo dell’Amarone nel dopoguerra con Franco Cesari, figlio del fondatore Gerardo. Tutti le bottiglie di Amarone classico prodotte provengono dai vigneti migliori aziendali ovvero quelli chiamati  Bosan, Bosco, Jèma e Centofilari condotti esclusivamente a mano. L’Amarone Classico di casa è prodotto quindi da un blend che raccoglie i punti di forza dei diversi vigneti mentre la famosa riserva Bosan deriva solo dal vigneto omonimo che offre la maggior eleganza e purezza di frutto grazie alla sua altitudine e costante ventilazione, situato a Corrubbio di Negarine (San Pietro in Cariano). Ma Cesari produce una gamma di vini veronesi ampia e completa che va oltre l’Amarone abbracciando un intero territorio e le sue sfumature. L’attenzione quest’autunno sarà incentrata sul Bosan Riserva celebrativo di 80 anni di attività con una etichetta speciale prodotta in soli 1000 esemplari ciascuno firmato da Franco Cesari in persona.

 

1-Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più tirato in ballo, cosa ci aspettano i prossimi mesi? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?

Quest’anno affrontiamo la nuova vendemmia con grinta e storicità: a settembre presenteremo infatti l’edizione speciale del nostro Amarone della Valpolicella Classico Riserva “Bosan” per celebrare gli 80 anni di attività.

La vendemmia del 2016 vedrà il lancio sul mercato dell’Amarone della Valpolicella Classico Riserva Bosan 2007 con una etichetta commemorativa per gli 80 anni congiunta ad una serie di piccoli eventi ed iniziative mirate. L’Amarone della Valpolicella Classico Riserva Bosan 2007 è anche attualmente uno degli Amaroni con più riconoscimenti, ed era giusto incoronare questo vino come portavoce della nostra eleganza e del nostro stile.  A fare da spalla, e in previsione dell’autunno, presenteremo anche il Valpolicella Ripasso Superiore Bosan 2013, recentemente premiato con la Corona d’Oro a Vini buoni d’Italia.

 

2- Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.

In una recente cena ho visto abbinare il nostro Amarone ad un branzino in crosta di sale: come sfatare il mito dell’abbinamento con una preparazione giusta e calibrata. Ovvio che l’Amarone non era giovanissimo e che il branzino era molto saporito e corposo per via della preparazione: in ogni caso una dimostrazione che la grande qualità vince sia nel piatto che nel bicchiere.

 

Vini in degustazione:

  •         Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOC “Bosan” 2006
  •         Amarone della Valpolicella Classico DOC “Il Bosco” 2009
  •         Valpolicella Ripasso Superiore DOC “Bosan” 2013
  •         Recioto della Valpolicella Classico DOCG 2013

 

Gerardo Cesari  Spa

San Floriano (VR) – 37029 – Italia, Via Don Cesare Biasi 13/a

Tel. +39 045 68 01 210

http://www.cesariverona.it/