Champagne 2004 in ogni sfumatura di giallo con Veuve Clicquot e i suoi millesimati 2004 giovedi 24 settembre al Lungarno Hotel

La grande attenzione al Rich, ovvero lo Champagne dosato più dolce, e il grande impegno nel proporre drink innovativi a base Champagne è solo l’ultima delle tante iniziative che ogni anno Veuve Clicquot mette  in atto per sottolineare quanto siano dedicati a soddisfare i desideri dei loro clienti. In particolare quest’anno puntiamo nella nostra serata a farvi scoprire le meraviglie dei millesimati della maison, tra i più precisi e capaci di far sentire l’annata tra quanti possiamo trovare in champagne, soprattutto quando parliamo del Pinot Noir, l’emblema della maison. Ne parliamo con Valeria Righetti, brand manager per l’Italia:

1- Nuove stagioni in arrivo e lo Champagne è sempre più tirato in ballo, cosa ci aspettano i prossimi mesi? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
Veuve Clicquot punta non soltanto sul Brut Yellow Label, l’etichetta gialla simbolo della Maison, ma anche sulle altre Cuvée della sua prestigiosa gamma, dai Vintage a La Grande Dame, fino a Cave Privée – la collezione di Millesimati più rari. Nei prossimi mesi daremo sempre più spazio ai Millesimati, espressione più alta del motto di Madame Clicquot: “Una sola qualità, la migliore”. Al God Save The Wine, per il “ritorno a scuola”, daremo agli appassionati la possibilità di effettuare un’esclusiva degustazione orizzontale dell’annata 2004 interpretata dal nostro Chef de Cave: Vintage 2004, Vintage Rosé 2004 e Vintage Rich 2004. La vendemmia di quell’anno è stata abbondante, con uve eccezionalmente sane e belle. Il Pinot Noir – vitigno predominante nel nostro assemblaggio – era fruttato e corposo, lo Chardonnay rivelava un’eleganza marcata e il Pinot Meunier aggiungeva un tocco da gourmet. Non c’è dubbio, questa degustazione è un appuntamento da non mancare.

2- Il vino cambia l’umore ma il suo consumo dipende dagli umori e dal tempo, cosa hanno bevuto in questa calda Estate gli Italiani?
La novità della Maison, Veuve Clicquot RICH, lo Champagne più versatile al mondo! Grazie a un dosaggio più elevato (60 g/l) e a un assemblaggio mirato delle uve, Veuve Clicquot RICH nasce per essere degustato “on the rocks” insieme ad ingredienti selezionati. In particolare, lo Chef de Cave ha individuato insieme a un team di mixologist sei abbinamenti che esaltano al meglio le caratteristiche del vino insieme al ghiaccio: ananas, scorza di pompelmo rosa, cetriolo, sedano, peperone e tè. Nascono così cocktail unici e raffinati, perfetti per l’estate ma anche in tutte le altre stagioni, indipendentemente dal tempo.

3- Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino?
In occasione del lancio della collezione Cave Privée, nel 2010, abbiamo proposto in abbinamento a questi pregiati Millesimati il menu de “Il pranzo di Babette”, ispirato al famoso racconto di Karen Blixen, rivisitato in chiave contemporanea da uno chef stellato. Un’esperienza davvero indimenticabile non soltanto per i vini e i piatti, ma anche per lo scenario: gli ospiti sono stati catapultati nel 18° secolo da attori che interpretavano i personaggi del racconto e si aggiravano tra i tavoli, coinvolgendo tutti. Per una notte, sorseggiando bollicine rarissime, siamo diventati protagonisti di una pièce teatrale.

 

Veuve Clicquot Champagne

Place des Droits de l’Homme

Reims, Francia

Importato in Italia da LVMH