Champagne A. Bergére si presenta a Firenze sull’Arno giovedi 22 settembre con God Save The Wine!

Una famiglia da sempre in Champagne ma che debutta nella storia del vino nel 1949 nel momento in cui Albert Bergère comincia ad elaborare le uve in proprio dopo che per anni la famiglia le aveva vendute alle grandi maison del territorio. La conduzione delle terre e il savoir-faire di famiglia si rivelano subito molto gradite al mercato e la famiglia di Albert allarga i vigneti di proprietà con suo figlio Andrè in primo piano che con la moglie Brigitte Martin porta avanti l’azienda oggi insieme allo chef de cave ed enologo Adrièn che incontrerete nella nostra serata all’Hotel Lungarno il prossimo giovedi 22 settembre a Firenze.

Oggi i vigneti comprendono vigne dai terroir di Fèrebrianges, Etoges, Congy, Sézanne, Bethon, Charly-sur Marne, Pavant, de Mont Saint Père, d’Essomes, ma anche Mesnil sur Oger, d’Oger, Avize,  Chouilly e Cramant con tanta enfasi come si vede sulla Côte des Blancs e il grande Chardonnay unico di queste zone. 

Oltre alle uve di proprietà ne vengono aquistate alcune sempre di qualità elevatissima per completare le cuvèe utilizzando anche vini affinati in legno per aumentarne complessità e sfumature.champagne bergere fiori 

Risponde alle nostre domande Adrièn Bergère:

1- Nuove stagioni in arrivo e il mercato  italiano è sempre nelle mire dei produttori di Champagne!, cosa ci aspettano i prossimi mesi?   Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?

Noi crediamo che dovremmo riuscire a vedere i prossimi mesi come una grande opportunità visto la grande voglia di ripresa del vostro splendido paese che è l’Italia.  Brut FLOWER 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir che abbiamo dato in esclusiva per l’Italia a Cantinamena è una bottiglia particolare che ha disegnato mia madre… Stiamo partendo da un punto zero visto che è la prima volta che la Maison Bergère viene distribuita in Italia e crediamo molto nell’accordo commerciale che abbiamo creato insieme all’Azienda Cantinamena che ci aiuterà a farci conoscere in tutta Italia.

 

2- Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.

Ci piace pensare che le nostre bollicine stiano bene su tutti i piatti ma il più bel ricordo è quello dell’ultima degustazione con Massimo e Flaviano a Epernay il 15 di Luglio quando abbiamo degustato insieme il Cuvée 38.40 in Avenue Champagne 38.40

 

Vini in degustazione:

Champagne Sélection Brut

Champagne Blanc de Blancs Brut

Champagne Rosé Brut

Champagne Brut Nature

Champagne Prestige Brut Millésime 2008

 

Champagne A. Bergere

38-40, Avenue de Champagne 51200 EPERNAY – France

tél : +33 (0)3 26 32 07 19

fax : +33 (0)3 26 32 17 31

http://champagne-andrebergere.com/

 

Distribuito in Italia in esclusiva da Cantinamena  Lanuvio (Roma) Frazione Campoleone, Via Cisternense, 17

www.cantinamena.com