Chianti Rufina e le sue Riserve d’eccellenza a Vini da Star a Firenze 28 aprile

Il più alto dei Chianti” ha una storia centenaria fatta di freschezza e profumi intensi e da sempre è considerato uno dei vini più longevi e duraturi d’Italia, caratteristiche che si ritrovano ogni anno specialmente nelle Riserve, il tutto grazie ad un’altitudine media molto elevata e un sangiovese che si esprime con modalità uniche come potrete verificare allo Star Hotel Michelangelo il prossimo 28 aprile (e più avanti a fine maggio in tutti i locali di Firenze con l’iniziativa GustaRufina2011).

Per capirlo meglio facciamo tre domande al giovane presidente del Consorzio Lorenzo Mariani:
Calo dei consumi e comunicazione del vino
il calo del consumo interno di vino in italia non è certamente dovuto ad
una errata comunicazione fatta fino ad oggi. la situazione di crisi e la stretta sui controlli stradali per evitare incidenti dovuti ad uso eccessivo di bevande alcoliche possono essere due delle cause del momento di rallentamento dei consumi. la comunicazione operata dai produttori, grandi e piccoli, relativa al vino come prodotto comunque

di eccellenza non è da superare fino a che ha come scopo quello di continuare ad aiutare il consumatore finale a sviluppare una prpria coscienza e conoscenza del prodotto vino tale da poter poi scegliere tra la sempre più variegata offerta.
Vino e stelle
indubbiamente capricorno! il chianti rufina deve essere un vino testardo, quadrato e che non dà origini a dubbi interpretativi, preciso e concreto!
Vino e musica
dato che siamo in periodi di festeggiamenti, assolutamente l’inno di mameli.
Viva l’italia, Viva la toscana, Viva il Chianti Rufina
Vini in Degustazione
Selezione di Chianti Rufina Riserva DOCG 2006
Selezione di Chianti Rufina Riserva DOCG 2007
Selezione di Chianti Rufina Riserva DOCG  2008
Consorzio Chianti Rùfina
Villa di Poggio Reale – Viale Duca della Vittoria 7, 50068
Rùfina, Firenze
tel +39-055-8399944 | fax+39-055-8396154 e-mail [email protected]
Per conoscerlo meglio,  oltre al Gods, vi ricordiamo l’appuntamento  dal 16 al 22 maggio con GustaRufina 2011 che porterà le aziende del Chianti Rufina alla mescita nei migliori locali di Firenze e Provincia.