Cinema e vino giovedì 29 settembre | Il Film è servito Speciale vendemmia di Leonardo Romanelli con Andrea Gori e Tullio Conforti DJ all’Odeon Firenze

Dopo la Notte Bianca, Leonardo Romanelli torna al cinema, stavolta accompagnato da me e dal dj Tullio Conforti a proporvi qualcosa di nuovo… “Il film è servito, speciale vendemmia” srà una serata di cinema e degustazioni guidate all’ Odeon Firenze giovedì 29 Settembre, alle 20.30. Molte le scene dei film con il “nettare di Bacco” protagonista, con un ruolo diverso per i protagonisti a seconda delle ambientazioni, americana o europea, sinonimo di diverse culture alimentari. Vino, ma anche birra, che fanno ridere, sorridere oppure intristire, arrabbiare, pensare e riflettere allo stesso tempo. Tocca a Romanelli il compito di legare tutti questi spezzoni di film, con interventi a sorpresa di musica e teatro. Insieme a lui sul palco, infatti, saranno ospiti Andrea Gori, sommelier informatico e non solo, che mostrerà come si svolge una degustazione e Tullio Conforti, dj che sceglierà le musiche più adatte per animare la serata

Prima dello spettacolo, verrà offerto agli spettatori un aperitivo con i vini di Rocca delle Macie e assaggi gastronomici della Galateo Ricevimenti.

Biglietto, in prevendita alla cassa dell’Odeon € 8 (per degustazione e spettacolo)

Giusto due note per conoscere i protagonisti…

This Is My House Vol.2 by TullioConforti

 

Leonardo Romanelli

Giornalista, scrittore, commediografo, attore: un’attività tutta legata alla sua passione per il cibo e per il vino. Leonardo Romanelli, insegnante alla scuola alberghiera fiorentina da trent’anni, diventa critico gastronomico scrivendo per le guide dei ristoranti nazionalii ed oggi anche sul suo blog, “quinto quarto”, mette in scena commedie da lui stesso scritte, dove racconta in maniera ironica il suo mondo fatto di degustazioni, visite ai ristoranti, soste nei laboratori di pasticceria. In televisione fa il giudice a “Chef per un giorno” su La 7. Intrattiene ogni sabato i radioascoltatori su Radio Toscana con “Alla faccia del colesterolo”. Ultimamente si diverte ad organizzare eventi e fare la direzione artistica di manifestazioni: ultima avventura il “Pellegrinaggio Artusiano”, camminata in ricordo dell’Artusi da Forlimpopoli a Firenze, la prossima “Degustibooks”, salone del libro enogastronomico che si terrà a Firenze dal 25 al 29 Novembre.

Andrea Gori
Sommelier, oste, giornalista, scrittore e blogger. Laureato Biologo, scopre molto prima la tecnologia e l’informatica e solo da “grande” il vino, quando entra a lavorare nella trattoria di famiglia. Coniugare le due passioni diventa naturale e nasce il “sommelier informatico” ovvero la comunicazione del vino ai tempo di oggi usando e sperimentando ogni nuovo mezzo di diffusione. Dapprima i video autoprodotti su YouTube (il canale più visto del vino in Italia con oltre 1800 video di degustazioni) poi la nascita del blog Vino da Burde poi Dissapore e Intravino, i due siti che hanno rivoluzionato il modo di parlare di vino e cibo sulla rete. Redattore di testi didattici AIS, già Campione Toscano sommelier nel 2006, ViceCampione Europeo nel 2008 quest’anno Ambassadeur de Champagne per l’Italia, difenderà i nostri colori nella finale Europea ad Epernay il 13 Ottobre prossimo.

Tullio Conforti
Dj, producer e musicista attivo sulla scena fiorentina dalla metà degli anni Ottanta, predilige le sonorità black e la Soulful House. Ha all’attivo collaborazioni con artisti quali Giorgio Barrera, per cui ha musicato numerosi video, ed il commediografo Michelangelo Zorzit. In aggiunta ai dj set tradizionali si esibisce live con apparecchiature analogiche creando sonorità dark e crepuscolari. Sta ultimando l’EP “Breaking the Chain” in uscita a gennaio.

Biglietto, in prevendita alla cassa dell’Odeon € 8 (per degustazione e spettacolo)
http://www.odeon.intoscana.it/