Clavesana Siamo Dolcetto per capire la campagna di Dogliani al God Save the Wine in Fattoria di Maiano il 25 Giugno

Ci sono pochi territori di così abbacinante bellezza come quello in cui nasce il Dogliani, uno dei territori di eccellenza del Dolcetto, di certo una delle uve con il potenziale meno sfruttato d’Italia. In lontananza la vista delle Alpi innevate tutto l’anno e l’inizio delle colline che poi diventeranno Langhe per un territorio che ha visto nascere tanti protagonisti della storia del nostro paese. In mezzo a questo la fatica e il lavoro della coltivazione di quest’uva che richiede all’anno il numero più alto di ore lavoro per i contadini e che dona vini beverini fruttati e piacevolissimi ma anche qualche idea ancora da esplorare di longevità complessità e struttura. Clavesana è una cantina cooperativa dove confluisce il lavoro di 350 famiglie di “coviticoltori” che mettono insieme la loro esperienza e passione a dare una gamma di prodotti molto ampia che coprono ogni sfumatura della viticoltura fortemente autoctona di questa parte di Piemonte che copre ben 10 comuni: Belvedere, Clavesana, Cigliè, Dogliani, Farigliano, Marsaglia, Monchiero, Murazzano, Piozzo, Rocca Cigliè.

clavesana dolcetto

Parliamo del vino e della campagna con Anna Bracco, direttore.

Aneddoti, tradizioni e cultura del bere. Dai nostri padri a oggi cosa è cambiato nel modo di gustare il vino? Si stava meglio quando si stava peggio?

Il Dolcetto era e rimane il vino di tutti i giorni. Prima si mangiava piu’ rustico e si beveva piu’ rustico, ora si mangia in modo diverso e si beve in modo diverso: un vino da bere sempre ma mai banalmente. Sia esso coi salumi, col bollito o con la…pizza

Raccontaci una scena di vita di campagna che ha significato molto per te.

Sono in azienda dal 1975 e in tanti anni passati qui ho visto un popolo modellarsi attorno ad essa e viceversa. Clavesana è un modo di essere, attento alla sua storia, ma aperto agli altri. È un’azienda che ha capito quanto il territorio sia importante e quanto essa sia importante per il futuro del suo territorio: la nostra è una terra originale, legata intensamente al Dolcetto.

La passione per questo vino ha dato negli anni grandi soddisfazioni: è un vino che oggi ha bisogno di farsi riscoprire dai nuovi consumatori italiani ed esteri per il suo valore. Un vino vero, schietto, elegante con i suoi profumi fruttati. Per questo abbiamo deciso di puntare su un disciplinare perfino più impegnativo di quello previsto per la Docg. E di legare il nostro Dolcetto al territorio puntando sul nome Dogliani, la città più importante di questa Langa.

Sono nata su queste colline, in mezzo al Dolcetto, e da sempre Clavesana è una mia passione come lo è il suo vino. Una passione trasmessa non a parole, ma a sguardi: quelli di mio padre, preoccupato per una campagna che negli anni Ottanta si svuotava dei suoi agricoltori. Ma ho anche una certezza: di avere qualcosa di valore autentico da far conoscere e apprezzare.

3.     Una tovaglia su un prato: quale vino e quale cibo mi porto per una giornata speciale /Tagliere salumi e formaggi. grissini (in piemontese robatà (pronuncia: rubatà) e Clavesana Dogliani docg

Clavesana_logo

Vini in degustazione:

  • Clavesana Dogliani 2012
  • Il Clou Dogliani Superiore 2011
  • Allagiornata 587 (Dogliani Superiore) 2010
  • Langhe Nebbiolo    2011
  • Langhe Chardonnay 2013

Cantina Clavesana S.c.a.

Frazione Madonna della Neve, 19

12060 Clavesana (CN)

Piemonte

Italia