Come diventare sommelier? A Firenze, Arezzo e Prato i corsi per cominciare subito! E a chi manca il Terzo livello…

Non sono molto obbiettivo quando dico (anche se non sono il solo) che un corso per sommelier può cambiare la vostra vita (in meglio in genere) ma sicuramente fra le varie attività e hobby che una persona può coltivare è una di quelle che vale la pena provare. Soprattutto in Toscana poi, si aprono opportunità e possibilità lavorative e turistiche inimmaginabili e comunque vada, anche se è solo la passione o la curiosità a spingervi, avrete sempre un grande compagno per i momenti più belli della vostra vita… Quindi se abitate a Firenze, Arezzo o Prato (cliccate sul nome della vostra città per sapere chi contattare) sappiate che cominciano in questi giorni i corsi di Primo Livello per diventare Sommelier, percorso lungo ma suddivisibile in più corsi, che tutto sommato non richiede un impegno di tempo così tremendo, per lo meno pensando a quanto potrete imparare nelle lezioni. E non sto parlando solo dei vini che assaggerete quanto del metodo che acquisirete, qualcosa che vi rimarrà a lungo e vi permetterà di mettere a frutto e tesorizzare ogni assaggio che farete d’ora in poi.

9 thoughts on “Come diventare sommelier? A Firenze, Arezzo e Prato i corsi per cominciare subito! E a chi manca il Terzo livello…

  1. serena says:

    prima o poi…chissà! ci penso spesso ma mi fa una fatica incommensurabile…
    e con quello che risparmio allungo le vacanze ;-))

  2. Andrea Gori Andrea Gori says:

    però il corso da sommelier ti dà un sacco di spunti in più per le vacanze!!! che d’ora in avanti sono tutte in Francia, Germania, Spagna, Portogallo, California, Australia…

  3. Stefania says:

    Aspetto fiduciosa il primo livello a Siena, Poggibonsi o Certaldo………..prima o poi lo faranno…….:-)

  4. Marco says:

    Ho fatto proprio ieri la prima lezione del primo livello… ma quanta gente… piu’ di 100 persone in sala: mi aspettavo una cosa piu’ “umana”.
    Andrea, pensavo di trovare il tuo nome sui libri di testo ma e’ ancora l’edizione del 2004!

  5. Andrea Gori Andrea Gori says:

    @marco…ancora un pò di pazienza…nel 2004 avevo appena iniziato a bere! se tutto va bene appuntamento a fine 2009

  6. Marco says:

    A proposito di vacanze… che regione della Francia consiglieresti volendo unire la passione per il vino alla bellezza dei posti da visitare?

  7. Andrea Gori Andrea Gori says:

    borgogna o alsazia, se vai in borgogna, parla con arturo dori del cavolo nero che ci è appena stato!

  8. Marco says:

    Ah si l’ho visto tra i tuoi amici di Facebook… grazie 1000 per la dritta

  9. Lorenzo says:

    Buonasera Andrea..

    Sono un giovane professionista con esperienza di vendita nel settore alimentare. Sto valutando qualificarmi per poter lavorare all’estero. Mi sai dire se esistono dei corsi intensivi (preferibilmente in Toscana) che abilitino e abbiano dei tempi ristretti? I corsi che ho trovato prevedono in genere una sola lezione a settimana e servono molti mesi per poter ottenere le tre diverse abilitazioni.

    Grazie in anticipo…

    Saluti

    Lorenzo

Comments are closed.