Cosa è un vino “etico”? Scopritelo al God Save the Wine di Vinitaly martedi 8 Aprile al Due Torri Hotel a Verona

Tante zone d’Italia, tanti vitigni diversi ma un’unica grande idea quella dietro i Vini Etici, quella di rispettare la natura e l’ambiente, il gusto del terroir e i consumatori che scelgono di bere in questo modo. Filippo Ferrari e Christian Giorni portano avanti questa idea impegnativa con convinzione e mezzi tecnici e umani fuori dal comune. Per conoscerli e mettere a dura prova loro e i produttori di vino che hanno creduto in loro, venite a Verona al God Save The Wine!

Tenuta Lenzini (Lucca) 

Siamo a Gragnano (di Lucca) ma la pasta non c’entra. Questa è la Lucchesia, il paese è solo omonimo di quello campano, ed è qui che si trova Tenuta Lenzini, 24 ettari in un anfiteatro naturale che dona al luogo un microclima unico. Assieme alle sabbie molto peculiari della zona lo rende un piccolo Rodano de noantri. Oggi sono 13 gli ettari di vigneto (e 4 di uliveto) ma la storia è antica, addirittura la proprietà originaria nel XVI secolo era degli Arnolfini, i famosi coniugi ritratti da Van Eyck alla National Gallery di Londra. Da sempre territorio di passaggio perché sulla via Francigena, ha ospitato uve e vini diversi con un legame forte con la Francia e non solo perché di qui passarono Napoleone Bonaparte e le sue armate.

Nel corso dei secoli il corpo centrale della tenuta ha provveduto a vinificare e commercializzare le uve di tanti poderi e fattorie delle zone limitrofe, ma ha visto una rinascita qualitativa solo di recente, grazie al nonno di Benedetta, Franco Lenzini, che ne vide il grande potenziale cinquant’anni fa. Oggi si trovano nella tenuta in prevalenza merlot e cabernet sauvignon e in minor parte syrah, alicante bouchet, vermentino e sauvignon anche se Michele e Benedetta (la nipote di Franco), da quando hanno preso in mano la tenuta nel 2007, hanno puntato decisamente sul syrah.

Vini in degustazione

  • Vermignon Igt Toscana Bianco 2013
  • Syrah IGT 2009
  • Merlot IGT 2011

Tenuta Lenzini Società Agricola Srl – Via della Chiesa, 44 – Gragnano – Capannori – Lucca – 0583 974037 – [email protected]

Fattoria Poggiopiano

Nei dintorni immediati di Firenze, a Fiesole, troviamo questa fattoria che non solo produce vino ma è un casale del 1600 adibito ad uno splendido Agriturismo. Tutti le coltivazioni, compresi ovviamente gli ulivi e le viti, sono condotte in regime biologico e si caratterizzano per la piacevolezza e la semplicità di beva dal Chianti passando per uno dei pochi Verdicchio vinificati in Toscana (insieme al Trebbiano nell’Erta al Mandorlo) e arrivando al bordolese Poggio Galardi.

Vini in degustazione:

  • Chianti DOCG 2011
  • Poggio Galardi IGT 2011

Fattoria di Poggiopiano di Mauro Galardi – Via dei Bassi, 13- Loc Girone – 50061 Fiesole – 055 6593020 [email protected]

Morone

Guardia Sanframondi, nel Sannio Beneventano, è un territorio incontaminato dalla forte connotazione magica data dalla leggenda delle streghe. Qui, l’azienda fonda le sue radici nella passione per il buon vino, rispettando le tradizioni ed aprendosi alle più nuove e avanzate tecnologie. L’attenzione per i vini autoctoni allevati su selezionate microaree rappresenta il punto di partenza di un progetto innovativo: in particolare la Falanghina, trova una delle più importanti espressioni proprio in queste aree. Nel loro le caratteristiche aziendali ovvero le radici, rappresentano la nonna Berta che, ormai più che ottantenne, guarda con favore il realizzarsi della cantina perché è la realizzazione del suo sogno di sempre. Con i sui genitori ed i suoi nonni, Berta vinificava in delle cantine ricavate nella roccia sulla quale poggia il castello medievale di Guardia Sanframondi. Oggi sono Eleonora e Giovanni Morone a curare la produzione e la comunicazione di questo piccolo gioiello di una zona da scoprire insieme.

Vini in degustazione:

  • Piedirosso Sannio DOP 2012 Fiori di Galano
  • Albanora Falanghina del Sannio DOP 2011
  • Mariposa Sannio Fiano DOP 2012

Azienda Agricola Morone – Guardia Sanframondi – BN – 0824 864340 – mobile 349 6365602 – [email protected]

Piombaia Montalcino

Montalcino – Azienda storica e non solo per il vino (anche olivi e cereali come da tradizione) a Montalcino, si trova nell’area sud-est della collina a beneficiare degli influssi dei venti del mare e un microclima unico capace di portare il sangiovese a maturazione ideale per il Brunello. Un vino che cresce ogni anno in costanza e qualità e sempre con un profilo olfattivo completo ed elegante, tra naso note di ribes e arancia rossa disidratata, un po’ di ciliegia rossa e un gusto deciso ma classico con ritorni di sanguinella e lavanda.

Vini in degustazione:

  • Rosso di Montalcino DOC 2011
  • Brunello di Montalcino DOCG 2009

Az. Agr. Piombaia – Pod. Piombaia, 230 – Montalcino (SI) 0577 847197 – [email protected]

Andrea Scovero Costigliole d’Asti – Piemonte –

 Vignaiolo alla terza generazione nel Monferrato, Andrea Scovero produce vino in un terreno glorioso ma che deve lottare duramente per emergere nel panorama piemontese fortemente dominato dalle Langhe. Andrea produce il suo vino da alcune tra le viti più belle e antiche della denominazione e il frutto sono Barbera balsamiche intriganti e con una acidità e freschezza mai scontate come la famosa Vigna Maestra che incarna lo spirito della BArbera d’Asti e della riva destra del Tanaro.

Vini in degustazione:

Barbera D’Asti Superiore 2012

Azienda Vitivinicola  Andrea Scovero Strada Chiappino 2, Frazione Bionzo 14055 Costigliole D’asti (AT) – 0141-968212 – [email protected]

Tenuta Mordini

In mezzo alle vigne di una Villa padronale del 1710, un paesaggio suggestivo con un agriturismo affascinante che guarda il bellissimo paese di Barga ma da cui si intravede quasi i mare. TRa le uve l’amre di Leonardo e Daniela e il figlio Antonio per Syrah e Pinot Nero condotti fin da subito con il biologico  e già avviati per la biodinamica. Un vigneto giardino da vivere ogni giorno con una mentalità aperta, intraprendente e dotata genuina curiosità.

Vini in degustazione:

  • Syrah IGT 2012
  • Syrah IGT 2011

℅ I Cedri

Loc. Alla Villa

55020 Albiano

Barga – Lucca

Tel: +39 348 2249305

[email protected]