Cosa fare per scoraggiare l’abuso di alcol nei giovani: per esempio stasera 5 agosto a Siena nelle contrada dell’Istrice

Molti di voi conoscono Davide Bonucci o almeno lo conoscete come “Brozzi” sul Forum del Gambero Rosso. Questa estate si è dato da fare per una serie di eventi innovativi di degustazione di vino nelle sedi delle contrade. L’argomento nuovo non è “bere vino a Siena” ma l’imparare e sensilizzare a farlo con moderazione e gusto, elementi in genere distanti da alcuni eventi contradaioli più tradizionali. Ben vengano dunque queste iniziative, specie quando sono bene organizzate e i produttori coinvolti sono seri, capaci e con proposte tradizionali e vere: i migliori testimonial che il vino possa vantare di questi tempi.

Vi riporto la lettera di presentazione che Davide ha diffuso, con appuntamento STASERA nella contrada dell’Istrice e al 10 agosto per i rosati nella Contrada della Lupa!

Ciao a tutti,   per chi non ne vuol sapere di andare in ferie, per chi già c’è stato, per chi ci andrà fuori stagione…

Oggi 5 agosto si svolge  l’ultimo dei tre incontri di piena estate nelle Contrade di Siena, nell’Istrice, la contrada più popolosa. Finora è stata un’esperienza inedita e formativa, per noi, per le Contrade che ci hanno gentilmente ospitato, per i produttori, per chi è venuto a bere e a salutarci.

Quello che conforta è l’interesse crescente, dopo un inizio pieno di comprensibili diffidenze. Non siamo vu-comprà, anzi! Tanto lavoro gratuito che mettiamo a disposizione della città e delle Contrade, coprendo una carenza educativa/organizzativa degli organi preposti, riguardo al consumo di alcolici (che diventa abuso, uso scriteriato, se si fa censura informativa totale).

Molte le cose in cantiere per l’estate, sotto cerco di elencarvele.

La serata dei rosati del Chianti il 10 agosto nella Lupa è organizzata. Avremo assaggi di 5 produttori: Val delle Corti, Poggerino, Castello di Ama, San Donato in Perano, Monteraponi.

Sarà sicuramente presente Roberto Bianchi di Val delle Corti e probabilmente ci sarà anche l’enologo di San Donato. I vini saranno offerti dalle aziende, il buffet preparato dalla Contrada costerà pochi euro.

Per la seconda di agosto avevamo in mente di andare a fare visita agli amici di Ampeleia, a Roccatederighi (GR). proviamo ad individuare un giorno che vada bene ad un buon gruppo di appassionati/curiosi.

In concomitanza ho intenzione di convocare l’assemblea dei soci, riservata ai soci ordinari. A breve la comunicazione ufficiale – Altri incontri da programmare nelle contrade: Drago, Pantera, Bruco, Torre, etc… – Per cambiare un po’ genere, è in cantiere da settembre in poi una degustazione con i produttori artigianali di birra della zona: Amiata, Olmaia, etc., con l’aiuto di Paolo Mazzola-birrachiara…   Ecco uno schema con i tre appuntamenti già confermati:
– martedì 10 agosto -Rosè del Chianti nella Contrada della LUPA, ore 20.30 – Via Pian d’Ovile-Siena (vino+ampio buffet, quota circa 10 euro)

– sabato 4 settembre 2010 – pranzo Ostriche e Champagne, ore 13 – Ristorante da Simone a Colle Val d’Elsa (riservata ai soci ENOCLUB SIENA e ai nuovi tesserati). Il pranzo sarà composto da una verticale di ostriche, con burro francese e variazioni di pane. Grosso modo saranno 20-25 ostriche a testa, di tipi diversi, per un costo davvero promozionale di 40 euro+ la quota Champagne che sarà nell’ordine dei 40 euro per un totale di circa 80 euro, a seconda del numero dei partecipanti. Certamente berremo almeno queste quattro bottiglie: Renè Collard Cuvèe Reserve Millesime 1976, Renè Collard Cuvèe Reserve Millesime 1985, Renè Collard Cuvèe Reserve Millesime 1990,
Renè Collard Cuvèe Speciale Rosè 1985.


MODALITA’ DI TESSERAMENTO

La quota annua per diventare soci Enoclub Siena (necessaria per partecipare alle iniziative sociali) è di 25 euro. Ci sono un paio di moduli da compilare ed è fatta. La quota può essere versata anche sul conto corrente dell’Associazione:

ENOCLUB SIENA C/C 000001003646

BANCA MONTERIGGIONI – CREDITO COOPERATIVO – SCRL

EU IBAN: IT65 B086 7371 8800 0000 1003 646

BIC: ICRAIT3FIP0

Ricordo che è ancora disponibile la cassetta Radda (Monteraponi/Montevertine/Caparsa) con le etichette di Alessandro Grazi. Vedi foto in allegato. Costa 95 euro e parte del ricavato va alla Fondazione Corti, a sostegno del Lacor Hospital in Uganda


CONVENZIONI ENOCLUB

Queste le convenzioni stipulate fino ad adesso, riservate ai soci ENOCLUB SIENA, presentando la tessera soci 2010. Convenzioni in continuo aggiornamento, invito produttori e attività commerciali a contattarmi per aggiungersi all’elenco.

Enoteca Cantina del Brunello – Siena – 10% di sconto
Osteria Trombicche – Siena – 10% di sconto
Enoteca Pitti Gola – Firenze – 10% di sconto, sia su consumazione che su vino
Enoteca Casa Porciatti- Radda in Chianti- 5% di sconto
Monteraponi – vendita diretta vini – Radda in Chianti – 5% di sconto
Caparsa – vendita diretta vini – Radda in Chianti – 8% di sconto
Tenuta di Sesta – vendita diretta vini – Montalcino – 5% di sconto
Mastrojanni-vendita diretta vini – Montalcino – 20% (no carte di credito)
Le Ragnaie – vendita diretta vini – Montalcino – 10% di sconto
Agriturismo Le Ragnaie – Montalcino – 10% di sconto
Agriturismo Monteraponi – Radda in Chianti – 5% di sconto


Un abbraccio, a presto!

Davide Bonucci

————————————————————– Associazione EnoClub Siena
Via San Benedetto, 55 – 53100 Siena
Uff. 0577 593423 – Cell.  331 1078464 CODICE FISCALE: 92054380529
http://vino.forumfree.it/
[email protected]
———————————————