Cronaca della finale di Perlage 2009 Premio Ferrari (vista da Roberto Anesi)

Grazie pubblico a Roberto Anesi cui ho rotto le scatole tutto il weekend per avere informazioni aggiornate sul concorso e che è riuscito pure a fare quattro iPhoto (le trovate qui) della finale. Ed ecco il suo commento:

“Che dirti… dall’intereno il concorso mi è piaciuto molto. Ho sentito pareri e commenti positivi anche da parte degli altri concorrenti. Come nelle occasioni precedenti devo dire di aver trovato un’ambiente molto sereno fra i semifinalisti e gente molto preparata. Il questionario mi era sembrato facile (ma alla fine è stato quello che mi ha penalizzato) e le degustazioni non molto abbordabili (ma sono andato bene). la finale è stata serrata e molto divertente per noi seduti che assistevamo, forse un po più tesa per i partecipanti. Luca è partito… fortissimo ed ha effettuato una grande prova. Bella lascelta degli abbinamenti, il cambio di acqua a metà menù e qualche altra proposta molto singolare, come un the bianco con la spuma ghiacciata al cedro mandarino prima del dessert.
Nicola più pacato nelle descrizioni e molto elegante come sempre…. credo che solo Luca Gardini potesse impensierirlo, così è stato.
Gabriele ha commesso qualche errorino in più ma chi ha partecipato ad una finale sa benissimo cosa vuol dire stare su quel palco da soli con tutti gli occhi addosso, no??!!
Mi chiedi poi un commento su Luca… che dire? Io non lo conoscevo personalmente ed ho avuto il piacere di poterlo fare in occasione del concorso. Logicamente dimostra una grande sicurezza datagli da una preparazione a 360, anzi, 361 gradi! Aveva gli occhi addosso e la tensione di chi, forse, può solo perdere… è stato bravo a non lasciarsi scappare l’occasione!!”

Altri dettagli qui sul sito AIS.

(nella foto qui a desta il menu su cui proporre gli abbinamenti di 4 metodo classico)