Da Burde e il suo chilometro “vero” su Dove di Febbraio in edicola

In edicola da oggi con una spettacolare copertina dedicata alla neve, come si conviene in questa stagione, trovate Dove, il bellissimo mensile RCS dedicato ai viaggi e turismo che non tralascia mai però di segnalare viaggi e itinerari di gusto e piacere in giro per l’Italia e il mondo. Questo mese in un pezzo dal titolo “Chilometro Vero” si passeggia per le città d’Italia segnalando i luoghi dove il revisionismo delle ricette classiche non è mai passato e dove si possono assaggiare molte delle 5047 specialità tradizionali italiane che costituiscono il nostro patrimonio agroalimentare (la catalogazione è di Coldiretti). Giunti a Firenze ecco uno spazio per la nostra trattoria e la nostra panzanella.

Non un piatto che potete gustare in questi giorni ma uno dei piatti più colorati e iconici della tradizione toscana fatta di incredibile semplicità ma profondità costante di gusto e soddisfazione. Elemento imprescindibile il pane cotto a legna e senza sale…base di tante ricette della nostra cucina come ribollita e acquacotta, anch’esse citate nel pezzo e queste sì disponibili in queste settimane tra le minestre del giorno.

Ma Firenze (con il Cibreo e La Casalinga a farci compagnia) è solo una delle tante tappe da percorrere da Milano a Palermo con Dove, procuratevelo e non ve ne pentirete!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *