Da San Gimignano con passione a Bacco Natale God Save The Wine 15 Dicembre La Castellaccia e la fresca mineralità naturale

San Gimignano è una delle zone più in crescita qualitativa di tutta la Toscana. Attenzione al vitigno e riscoperta delle proprietà specifiche della Vernaccia non più tagliata con altri vitigni, processi di produzione naturali e con il minimo intervento enologico e tanta tanta passione come nel caso di Simona e Alessandro Tofanari a La Castellaccia. Passione che potrete toccare con mano e verificare il 15 dicembre a Bacco Natale God Save The Wine all’Helvetia Bristol nel bellissimo giardino d’inverno…

Regalare un vino?
Regalare una bottiglia di vino, specialmente se frutto di una ricerca personale dedicata  a una persona specifica, e’ un gesto pieno di significati. Si comunicano attenzione per la persona, amicizia, si offre qualcosa di buono da gustare specialmente in compagnia, cioe’ ci sono tutti gli ingredienti per un regalo vero e sentito. In definitiva, il regalo e’ sempre piu’ attuale, se fatto con lo spirito giusto.

Ricetta e piatto per le feste
Quando arrivano le feste i miei ricordi vanno ai numerosi pranzi dai nonni e dai parenti. Pranzi della tradizione contadina dove c’era ancora la memoria di austeri tempi passati e l’abbondanza dei convivi delle feste e dove non mancava mai il bollito misto “I LESSO’, con contorno di peperoncini dolci sottaceto a meta’ della libagione. Il vino era il meglio che il podere poteva dare, quasi sempre un rustico sangiovese piu’ o meno riuscito, ma che ben contrastava con la pietanza. E anche oggi vedrei bene un Chianti tradizionale vivace ed elegante.

Ricetta personale per il vin brulèe
Vino, amore e fantasia

Auguri su Facebook o reali?
L’augurio di riuscire a godere delle cose veramente importanti della vita, che, secondo me, sono poche e semplici, serenita’ e felicita’ con noi stessi per essere sereni e felici con chi abbiamo intorno a noi. Lavorare onestamente al meglio delle proprie capacita’, senza che questo divendi un’ossessione di riconoscimenti, ma per la consapevolezza di aver seguito un ideale di rispetto per noi e per gli altri, e’ il primo fondamentale grande successo.

Canzone di natale oltre jingle bells e silent night?

War is over di John Lennon, con il CIRIOLE, il nostro rosato.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hb2YSAVHmIE[/youtube]

Vino per Natale, vino per Capodanno
Per Natale non dovrebbe mancare un grande Chianti Classico come quello fatto a Radda, il Doccio a Matteo dell’amico Paolo Cianferoni e per capodanno da provare il TrentoDOC Riserva Pisoni.

Vini in degustazione

  • Ciriole Rosato IGT Toscana 2010
  • Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G 2009
  • Vernaccia di San Gimignano DOCG Murice 2009
  • Chianti Colli Senesi D.O.C.G. 2008

PODERE LA CASTELLACCIA di Alessandro Tofanari
Via di Montauto, 18
53037 – SAN GIMIGNANO – SI
ITALIA
Tel. 0039 577 940426 Fax 0039 577 940426 Cell. 0039 3929815752
[email protected]
www.lacastellaccia.it