Dall’Alsazia alla Toscana per il Sangiovese: Fattoria di Caspri (Montevarchi, AR)

Capitano telefonate , anche parecchie, che dicono “Possiamo fissare un appuntamento così ti faccio assaggiare il mio vino così mi dici  com’è“. Invece di far passare giorni, cerco di fissare il prima possibile e anche con Bertrand Habsiger, originario dell’Alsazia, quasi stupito di tanta disponibilità. L’incontro è di quelli che ti scaldano il cuore visto che anche Bertrand è sommelier, o meglio lo è stato per anni nei migliori ristoranti di Francia, per poi decidere di piantare tutto e di farlo, il vino, invece di comprarlo e venderlo.

E oltretutto in una zona non proprio vocatissima e famosa come Montevarchi.Scelta di vita forte ma rigorosa, così come la scelta del tipo di agricoltura, biologica e di vinificazione, biodinamica, solo cemento e legno quindi. Altre varietà in azienda ma solo il Sangiovese viene usato per i due prodotti aziendali. Una con etcihetta semplice  e diretta, ma a suo modo affascinante, e l’altra, senza…

Aperte quasi subito, una settimana dopo la visita, davvero una bella (anzi due) sorpresa:

Poggio Cuccule Caspri igt 2006 (senza etichetta, esaurito)

Legno antiquario cannella mora frutta bosco rabarbaro tabacco cipria anice cioccolato, un non so che di Sagrantino e di floreale di Nebbiolo. Bocca piena ma elegante, acidità viva tannino vispo alcol presente, quasi in equilibrio tanto è ricco, complesso ma allo stesso tempo bevibilissimo e piacevole, a tavola così come a cena. Un piccolo capolavoro, ovviamente stra-esaurito (forse ne ha ancora una bottiglia, che rappresenta lo storico aziendale mi pare di aver capito…;-))
21 € in cantina

Rosso di Caspri 2007

Porpora bellissimo lampone mirtillo rosso cipria , quasi morbido alcol leggero ricompreso nella materia consistente , tannino perfetto ,  grandissima serbevolezza e bevibilitá. Nel retrogusto  cuoio finale e ciliegia , finale fruttato e pieno, un piccolo grande vino.

10 € in cantina