Damilano e il Barolo rock il 29 Gennaio all’Hard Rock Cafe Firenze per God Save the Wine!

Nel cuore del Barolo sorge la cantina della famiglia Damilano, praticamente impossibile da non scorgere se si ha la fortuna di passare qualche ora nelle Langhe. Proprio qui cominciò Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, a coltivare e vinificare le uve di proprietà. Giacomo Damilano, genero del fondatore, sviluppò con passione insieme ai figli il lavoro e l’amore per le sue vigne, selezionandole e curandole con abilità e attenzione e migliorando la qualità della vinificazione fino a renderla un “gioiello” da trasmettere con orgoglio ai suoi nipoti che – dal 1997 – sono alla guida dell’Azienda, gestendo le terre dei loro avi.  La quarta generazione composta da Paolo, Mario e Guido Damilano ha saputo dare nuovo vigore e impulso all’azienda di famiglia, potenziando e sviluppando i frutti che un territorio così straordinario offre, con uno slancio sempre proiettato anche verso l’innovazione che non si è fermata al vino ma ha coinvolto anche altre eccellenze langarole e piemontesi in generale.

I vini Damilano oggi possono contare su uve provenienti da ben 53 ettari di vigne in gran parte collocate nelle zone elettive, soprattutto per la produzione di uve nebbiolo come i Cru Cannubi, Liste, Brunate e Cerequio, sulle terre di Barolo, Verduno, Grinzane Cavour, Novello, La Morra, Castiglione Falletto, Casorzo, Serralunga, Diano d’Alba, Vezza d’Alba. Un patrimonio che consente di produrre oltre al Barolo (nei quattro cru aziendali più un assemblaggio chiamato appunto le Cinque Vigne con anche la presenza di uve da Grinzane Cavour) vini come la Barbera d’Asti, il Dolcetto, Arneis, Moscato d’Asti.

Di tutti questi avrete un bell’assaggio durante la nostra serata rock, lasciandovi il piacere di scoprirli in seguito in città o direttamente nelle Langhe:  il Piemonte non è mai stato così rock e giovane come adesso, ve ne accorgerete!

Vini in degustazione:

  • Barbera d’Asti DOCG 2013

  • Langhe DOC Nebbiolo 2012

  • Barolo DOCG 2010 Lecinquevigne

  • Moscato 2014

Damilano Azienda Agricola S.r.l.

Strada Provinciale Alba – Barolo 122

12064 La Morra (CN) Italia

Tel. +39.0173.56105

Fax. +39.0173.56315

[email protected]

www.cantinedamilano.it