Di scena la magia di Montalcino con Castello Banfi al Teatro Eliseo per God Save the Wine domani 21 Novembre a Roma

Dal 1975 presenza rassicurante e multiforme del paesaggio ilcinese, Castello Banfi oggi presenta l’innovazione dei tini Horizion e soprattutto una nuova linea di vini discendenti dal celeberrimo cru “Poggio alle Mura” che oltre al Brunello di Montalcino esce anche con un Rosso proveniente dal medesimo vigneto. Vigneto ormai storico già capace di dare grandi vini dal dopoguerra in avanti e oggetto di grandi studi atti ad individuare i cloni particolari di Sangiovese che crescevano nella zona, tutti da scoprire anche in teatro…Oggi il grande progetto di selezione massale è completo e la gamma si allarga e diviene ogni anno più interessante grazie anche all’entrata in funzione dei nuovi tini che uniscono i vantaggi del legno a quelli dell’acciaio. Ma forse è meglio non seguire la tecnica e più il cuore per capire questi vini…

Vino e teatro, se il tuo vino fosse uno spettacolo teatrale, quale sarebbe?
Uno Nessuno e Centomila, ma anche l’Amleto, o Romeo e Giulietta, o ancora Cavalleria Rusticana, ma il nostro vino è soprattutto poesia:
Il vino raggiunge la bocca
E l’amore raggiunge gli occhi,
Questa è la sola verità che ci è dato conoscere
Prima di invecchiare e morire.
Sollevo il bicchiere alle labbra,
Ti guardo e sospiro.
(W. B. Yeats, Canzone al Vino)


Tre Parole per dirlo, se dovessi scegliere tre parole (non solo aggettivi!) per descrivere un tuo vino, quali sceglieresti?
Amore, poesia e natura
Una ricetta autunnale per un tuo vino o un momento speciale in cui lo vorresti veder versato
Non lontano da Montalcino si può salire sul bellissimo Monte Amiata, raccogliere i funghi nei boschi attorno e preparare una saporosa Zuppa di funghi porcini dell’Amiata con Bruschetta affogata, ideali per questi mesi e i nostri vini.

VINi in degustazione:

  • Banfi Brut Metodo Tradizionale Classico
  • Rosso di Montalcino Poggio alle Mura DOC 2010
  • Brunello di Montalcino Poggio alle Mura DOCG 2007


CASTELLO BANFI
Castello di Poggio alle Mura – 53024 Montalcino (SI)
tel. +39 0577 840111 – fax +39 0577 840205
website: http://www.castellobanfi.it/
E-mail: [email protected]

 

God Save The Wine è una critica in positivo ad un vecchio e polveroso modo di comunicare il vino a favore di una filosofia enologica che invece parte dal basso, da chi il vino lo vuole conoscere, semplicemente frequentandolo.

GOD SAVE THE WINE A ROMA

Teatro Eliseo – Via Nazionale, 183 – 00184 Roma Inizio evento ore 21 – costo 20 euro – tutti gli assaggi e gran buffet.

Prenotazioni: via mail a [email protected] ,  riceverete conferma scritta oppure tel. Teatro Eliseo 06 4882114,06 4887222