Di cosa parliamo quando parliamo di biodinamica: uomo, spirito, natura e perchè ci riguarda tutti

Un noto produttore stimatissimo e pluripreniato sempre più vicino alla conversione completa della sua famosissima azienda mi avvicina verso il termine del convegno e mi dice “La responsabilità maggiore è su di voi comunicatori, siete voi che dovete far sì che queste idee contribuiscano a cambiare il mondo”. Quali idee? Nel mio piccolo, provo a riportarvi le parole toccanti e bellissime di Sergio Maria Francardo,  Medico Antroposofo che riesce a ipnotizzare la platea per mezzora senza quasi mai nomiare la vite e il vino…L’intervento si chiamava  “La scienza dello spirito per la conoscenza del vivente
Blandamente a disagio per il fatto che non parlo di vino sensu strictu ma dato che biodinamica parte da antroposofia. Antroposofia pone al centro della scienza l’uomo, cogliere nesso tra scienza e tecnologia tenendo però conto che la scienza trae proprio fondamento da cose preesistenti in natura. Creato piccolo preparato con quarzo e argilla e fruttosio per eritemi solari e tra pazienti ho ricercatrice su problemi da chemioterapia e questo preparato riduceva certi effetti tossici, ottimo ma non si può brevettare e quindi non è interessante produrlo.
Capire che processo genere qualcos’altro, la nostra cultura provoca allergie, il cambio dell’agricoltura e per rimedio si da crema al cortisone, che è pesticida umano per definizione, un immunodepressore e quindi così favoloso? Invece dermatiti topiche con il cortisone spariscono subito mentre con altre tecniche ci vuole di più ma la guarigione è completa e definitiva.
è bello che ci sia il cortisone ma l’ideale sarebbe mai usarlo o smettere di farlo rieducando il sistema immunitario, questa si che è una attività scientifica!
Esempio buco ozono che crea tumori, frate sole danneggia uomo ma solo perchè sta sparendo buco dell’ozono, con origine antropica, non certo naturale. In ambito vegetale c’è parziale riduzione della fotosintesi e altro effetto in acqua con effetto serra e distruzione fitoplancton, spezzando catena alimentare marina. Luce solare dà vita e salute agli alimenti, se si ammala la luce si ammala la vita. Lo stesso aumento nitrati…biodinamica per la terra ha un preparato fondamentale a base di quarzo il 501 che viene spruzzato sulle piante per la gestione della luce. Si intende così riparare ai danni del buco dell’ozono sulla radiazione solare. 11 anni di lavoro per medicine non convenzionali per Regione Lombardia è molto difficile avere spazio in mondo dominato da business.
Non riusciremmo mai a definire le sensazioni in termini scientifici in maniera esatta, scienziato non è mai neutro, deve sapere come e con chi combattere, non si può combattere malattie con la ferrari che inquina e accumula ore inutili di lavoro.
Conoscenza della materia e della struttura chimica di un fiore non deve mai evitare il vederlo all’interno di un sistema complesso e per certi versi inconoscibile.
C’è parte della ricerca che non sono oggetti ma capacità da sviluppare e nuove sensibilità da far nascere in tutti.
Lo stesso per OGM e suoi impatti sulla nostra vita, magari utili a breve e medio termini ma terribili a lungo termine. Natura deve essere cultura, scienza non deve solo dare benessere materiale e tecnologia. Impossibile usare ascensore e avere buone articolazioni o buon fiato, ogni comodità porta con sè un problema. Vero compito è crescita delle responsabilità nei confronti della natura e restituire a questa qualcosa evitando di porre uomo separato dalla natura.
Futuro della medicina non sono i fegati e i cuori da trapiantare ma curare l’uomo e la società, il trapianto funziona ma grazie ad immunosoppressore e psicologi…è quindi una vera cura o solo un rattoppo? non si può giustificare tutto, bernard è stato molto criticato per aver fatto un trapianto senza immunosoppressori e il primo trapianto ha avuto un cambiamneto totale della personalità, la sua vita è stata stravolto e distrutto. Forse non valeva del tutto la pena ricevere il trapianto senza le dovute accortezze. Ogni elemento in un uomo è collegato al resto,non si può trattarre il singolo problema, occorre agire sul totale dell’uomo. Processi sovrasensibili fondamentali per vita interiore sono inesplorati e poco conosciuti e occorre conoscerli a fondo. uomo ha corpo unitario della vita che si trasforma, corpo enterico capisce e impara ma resta che trapiani sono prova che esiste corpo enterico e corpo astrale su cui agisce il vino, non solo piacere fisico.
Malattia si ripresenta identica nel paziente trapiantato ad esempio in un rene quindi sostituire il rene non risolve il problema di fondo del paziente. Manca studio dei temperamenti che sarebbe fondamentale, manca anche studio di neonati che curano malattie della madre mentre sono in pancia, si è scoperto che sono proprio cellule staminali del feto che si prendono cura di madre, perchè non approfondire questo elemento? Così pianta sana e radici sane sono basi sane della vita. ”

Applausi, ma molto più pesante dopo il silenzio e la riflessione che abbraccia un pò tutto il nostro agire e il nostro muoversi in questo mondo. Se leggete bene, non è questione di religione, nè di credenze nei corpi astrali o enterici, è di credere in qualche modo alla vita, alla natura e non solo nel nostro benessere culturale prettamente umano e quindi magari non sempre così perfetto come crediamo.