Dievole e l’innovazione nella Tradizione Toscana

Dievole 1La squadra di Dievole in grande rappresentativa da Burde ci ha fatto scoprire una realtà giovane ma ben determinata ad ottenere vini di qualità e di carattere.
Carattere che non mancava certo ai vini e carattere dimostrato da Matteo Gentili, agronomo dell’azienda, che ci ha illustrato alcune delle problematiche e delle opportunità che un grande territorio come quello della Berardenga possa dare ai vini lì prodotti.
Siamo partiti dal bianco a base di Malvasia del Chianti e Trebbiano, piacevole e fruttato, con una spiccata acidità e sapidità in bocca e subito ci siamo tuffati nella magia del Chianti Classico di Dievole con la grande Vendemmia 04, un vino tradizionale ma magistralmente interpretato con note cupe ma eleganti di viola, ciliegie e speziature nobili.
Il Broccato 03 ci ha dimostrato ancora una volta come sia possibile realizzare un grande vino dal gusto internazionale in Toscana e mantenere leggerezza ed eleganza pur mostrando muscoli e profumi molto ricercati.

Dievole 2

Eleganza che invece ha avuto la sua apoteosi nel grandioso Novecento Riserva Chianti Classico 2003 dotato di note profumati ricche e suadenti, grande personalità ma soprattutto una estrema serbevolezza, dote rara in un vino di questa struttura. A detta di tutti, il protagonista della serata, perfettamente sposato su una tagliata all’aceto balsamico.
Momento esotico con il Plenum Quartus, esperimento italo-portoghese tra il Chianti e l’alta valle del Douro con un profumo molto particolare (dal cardamomo all’anice su un sottofondo di frutta di bosco macerata) che ha diviso la platea in chi lo ha adorato e in chi lo riteneva un pò eccessivo.
Vin Santo DievoleChiusura tradizionale toscana con un ottimo Vin Santo semi-dolce in abbinameto con cioccolato de La Molina con la scala dei “latte” da 33 a 39%. Per la cronaca, il 36% è stato definitio il migliore in abbinamento.
Chiusura “italiana” con la Grappa di Sangiovese, giovane, fragrante e fruttata il cui gusto ha lasciato un ricordo piacevolissimo della serata.Ecco i Video registrati durante la serata:
Dievole Broccato igt 03 olfattivo
Dievole Broccato igt 03 gustativo
Dievole Plenum Quartus 2001 Sangiovese Tempranillo