Divinando Le Stelle nel Bicchiere: e tu di che vino sei? Andrea Gori e Giulia Graglia vi fanno l’oroscopo con il vino

Sono ancora  a darmi pizzicotti perchè finchè non l’ho avuto tra le mani  non potevo credere che finalmente ce l’avevamo fatta. Da un’idea dello scorso anno, eccovi 12 racconti di argomento enoico, 24 vini e vitigni con cui confrontarsi e una dozzina di approfondimenti sul mondo della sommellerie adatti a tutti, visto anche che sono solo 224 pagine. E il tutto ruota attorno agli astri e le stelle ovviamente, cercando di capire se i vini assomigliano alle persone oppure se ci servono per conoscerle meglio…Come dicevo la struttura del libro è un po’ particolare perchè i 12 racconti nascono come 12 modi di parlare di vino e della gente del vino, dall’enologo al produttore, dallo scienziato al comandante di vascello fino al medium spiritico…. 12 racconti di genere diverso per non stancare e per sperimentare nuovi canali di comunicazione del vino per cercare di raggiungere anche chi di vino non vorrebbe neanche saperne. E oltretutto leggendo tutto il libro scoprirete poco a poco che in realtà i racconti non sono poi così indipendenti come potreste pensare!

Questa la parte bella, ovvero quella scritta da Giulia, mentre la mia riguarda appunto storie di vini e di vitigni e vignaioli con qualche approdondimento tematico come lo Champagne, i passiti, i lieviti e loro influenza sul vino, le etichette e altri argomenti che servono a spiegare elementi dei racconti e svelare al lettore casuale e casual alcuni dei perchè del mondo del vino. Troverete molti vini di cui avete letto qui sul blog come il Dolcetto o il Nobile di Montepulciano, il Chianti Classico e il Barbaresco, il Lambrusco o il Sagrantino e altri che magari ho per forza di cose trascurato ma che si sposavano benissimo su certi segni come il Gavi, il Carricante, il Teroldego o il Verdicchio, ognuno con il suo spazio zodiacale (a proposito grazie a Stralanchi Design per la copertina).

E’ sempre difficile per chi lo ha scritto darne una definizione o inquadrarlo in un genere preciso ma se proprio volete, potete usare uno dei nostri sottotitoli (di cui ringraziamo Massimo Carraro) ovvero “un viaggio semiserio tra pianeti stelle e vitigni” perchè il mondo del vino, come le nostre vite, è un continuo viaggio e una continua scoperta, che ci piaceva condividere con tutti voi!

E se volete intervenire, mercoledì 15 dicembre durante God Save The Wine, la presentazione ufficiale

Divinando Le Stelle nel Bicchiere
( Andrea Gori / Giulia Graglia )
Prezzo: €16.00
Collana: Get a Taste n.1
Misura: 15 x 22 cm
Pagine: 224
Isbn: 978-88-96376-32-4

Disponibile online, presso Coop ed Esselunga di Toscana e librerie specializzate Roma e Milano, oltrechè da Burde, ovvio!

Prima che ce lo chiediate, sì, è allo studio una versione elettronica OLTRE l’ebook che sicuramente uscirà. intendiamo dire una versione con video foto e tanti dettagli che in un libro non si possono replicare, non chè una struttura che sappia sfruttare le potenziale dell’ebook senza essere una banale trasposizione in pdf. Ne vedrete delle belle (speriamo!).