Dolcetto o scherzetto domani sabato 31? Forse meglio in via Condotta con Frescobaldi, Mattia Barzaghi e Lanciola, no?

Forse non tutti sanno che proprio in Via Condotta a Firenze (pieno centro tra via Calzaioli e Piazza S. Firenze, a 20 mt da Piazza Signoria) si trattavano tutti gli acquisti più importanti di vino e olio della città fino agli anni ’60. Non suona strano quindi che proprio qui domani Sabato 31 Ottobre (halloween) dalle 15 alle 20Confesercenti Firenze con 3 importanti realtà vinicole toscane (tutte “amiche” nel senso che sono tutti sia nostri fornitori che clienti!) come Mattia Barzaghi (la Vernaccia famosa ma non solo…, Frescobaldi e Lanciola (i produttori del Terricci e del mitico Riccionero dall’Impruneta) )organizzi due volte l’anno Condotta Wine, una specie di salotto cittadino dove assaggiare vino e specialità toscane facendo una pausa nello shopping classico del sabato in centro. Ma non solo visto che è anche un modo importante per aiutare l’ATT l’associazione Toscana Tumori che assiste le persone in difficoltà per questa malattia.

Di seguito il comunicato stampa che riassume o scopo e le modalità di partecipazione, le più comode possibile, direi!Ritorna “Condotta Wine”, ormai alla sua decima edizione.

Sabato 31 ottobre, in via della Condotta, sarà possibile degustare vini di alta qualità e tipicità gastronomiche toscane, mediante il ritiro di un calice, dietro offerta volontaria, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Tumori Toscana.

A partire dalle ore 15:00 fino alle 20:00, saranno infatti ubicate sulla via –chiusa al traffico dalle 12.00- le postazioni delle aziende vinicole Frescobaldi, Lanciola e Mattia Barzaghi con il personale e gli stand, per l’assaggio di vini rossi e bianchi, insieme ai tradizionali piatti tipici toscani (dalla pappa al pomodoro, ribollita, alla meno conosciuta ma ottima “ciccina bona”) offerte dai ristoranti presenti sulla via e per finire una bruschetta con l’olio “novo”. Inoltre saranno esposti quadri, a cura della galleria d’arte Pananti, ed uno spazio sarà adibito all’allestimento dei lavori della bottega fiorentina d’arte “Iguarnieri”.

Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere i negozi di via della Condotta, in omaggio alla sua storia e vocazione (infatti qui, fino agli anni 60, si facevano le contrattazioni dei vini e dell’olio da tutta la provincia), attraverso un connubio tra arte, qualità culinaria ed arte visiva, in uno degli angoli più suggestivi del centro storico e raccogliere fondi.

A tal fine, parteciperanno con una postazione, i volontari dell’Associazione Tumori Toscana, impegnata ogni giorno nell’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici.

Due stendardi grandi con il giglio di Firenze, insieme ai figuranti della Contradalfiere di Bagno a Ripoli accoglieranno i visitatori, a segnare l’entrata, oltre a decorazioni floreali.

La manifestazione è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Firenze, Assessorato allo sviluppo economico, del Quartiere 1, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e di Intesa SanPaolo e alla collaborazione di Confesercenti.