E voi siete la fiamma o la benzina? Chiaritevi le idee con i Dark Tranquillity e “We are the Void”

Mi piacerebbe sapere dove è finito il mio diario del liceo o un qualsiasi moleskine dove possa trascrivere frasi come “We carry our fear inside, A space that hold the darkness, We stretch our skin around, To cover the abyss” ma mi sa che per quello mi è rimasto solo questo blog. Quindi rassegnatevi che per qualche giorno da queste parti la musica che passa il convento è SVEDESE, di quella tosta.Per darvi una idea, ecco il video del singolo di lancio:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gkqHj9Q8thw&feature=player_embedded[/youtube]

Nel disco,  tutto quanto i Dark Tranquillity sanno fare meglio ovvero aggressione sonora, ritmiche ossessive in 4/4 e melodia, growling lineare e calda voce d’atmosfera, momenti caotici e altri più pacati, frasi dalla facile retorica esistenzial sfiga cosmica ma che non ti lasciano mai indifferente, se non altro riportando alla luce, sorprendentemente reali, i momenti di tanta adolescenza e gioventù.

In qualche modo si va avanti, ma il disco è soprattutto un buon compendio degli ultimi 10 anni di carriera della band. Non ci sarà mai un altro The Gallery, ormai lo sappiamo, ma da certi spunti (Iridium o Her Silent Language) forse almeno possiamo sperare in un altro Projector

“In a day, that holds no other
What are we? The fuel or the flame?
In a life, that hides behind you
What are you? The fuel or the flame?