Elba Aleatico e Napoleone sabato 18 e domenica 19 aprile: vino, vela e bicicletta all’Elba fuoristagione, l’occasione ideale per andarci!

Ci lamentiamo sempre che d’Estate l’Isola d’Elba è affollatissima e non si riesce a vederla come meriterebbe…per rimediare avete un’occasione incredibile tra 10 giorni quando andrà in scena la quinta edizione di Elba Aleatico che quest’anno pensa in grande grazie alla collaborazione con ElbaTaste e la concomitanza del Tuscany Bike Challenge e il supporto di Vetrina Toscana. Sabato 18 aprile si terrà infatti la prima edizione dell’AleatiCup: una veleggiata all’insegna dei “piaceri del buon vivere organizzata dallo Yacht Club Portoferraio e dalla Lega Navale Italiana sez. di Portoferraio mentre il 19 aprile torna a Portoferraio Elba Aleatico che quest’anno vedrà la concomitanza con la tappa elbana del 1° Tuscany Bike Challenge, in collaborazione con Vetrina Toscana. Di seguito tutto il dettaglio del programma!

La V edizione di Elba Aleatico e l’Anteprima dei vini Elba DOC si svolgerà nel chiostro del Centro Culturale De Laugier a Portoferraio. La rassegna è organizzata dall’AIS delegazione Isola d’Elba e dal Consorzio di Tutela dei Vini Elba DOC con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di Portoferraio.

La mattina saranno presentati i vini 2015 del Consorzio Elba Doc accompagnati  dalla degustazione dei prodotti e delle  specialità della gastronomia elbana proposte da produttori e ristoratori che fanno parte di ElbaTaste. Nel pomeriggio verrà presentato l’Aleatico Passito delle sedici aziende che aderiscono al consorzio. In questa giornata alcuni ristoranti dell’isola che fanno parte della rete di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove i ristoranti e le botteghe che utilizzano i prodotti del territorio, incoronano l’Aleatico come protagonista dei loro menù.

elba taste logo

 

Nel primo pomeriggio al piano terreno del chiostro avverrà la consueta presentazione dei vini passiti a cominciare dal più importante quale l’Aleatico, dal Moscato e dell’Ansonica Passita con la competenza dei sommelier AIS, e con la presenza dei produttori delle sedici aziende che aderiscono al consorzio Acquabona, Arrighi, Cecilia, La Fazenda, La Galea, Le sughere, Le Vigneantiche, Mazzarri, Mola, Montefabbrello, Sapereta, Tenuta Acquacalda, Tenuta delle Ripalte, Tenuta La Chiusa, Terre del Granito, Valle di Lazzaro. Saranno presenti i pasticceri dell’isola con i loro prodotti, i dolci tipici, e il cioccolato da abbinare all’Aleatico.

Al piano superiore saranno allestiti degli stand per la presentazione dell’Olio Extravergine d’oliva del Consorzio Olivicoltori elbani. Uno spazio speciale per la degustazione della Birra dell’Elba e degli altri prodotti dell’enogastronomia elbana quali la palamita sott’olio delle aziende Le barche in cielo e L’Elba in un barattolo, il miele delle aziende Il Lentisco e Elba Nostrale, le confetture di Armando in Porto Azzurro, le erbe aromatiche dell’azienda bio il Poggetto, l’aceto Granito, i dolci tradizionali di Elba Magna e i biscotti vegani del panificio Il Cantuccio.

Proprio in onore di questo grande vino, la Gran Fondo dell’Isola d’Elba cambia il nome in: Gran Fondo Elbaleatico. Ciclismo, Turismo, enogastronomia, promozione del territorio uniti per rendere omaggio al “vino dell’imperatore”.

Si racconta, infatti, che Napoleone, in attesa al largo nella rada di Portoferraio, prima di sbarcare studiasse con attenzione il nuovo piccolo regno che l’avrebbe accolto: l’isola d’Elba.

Il 4 maggio 1814 il cannocchiale si soffermò su di una grande vigna cinta da mura. Era “La Chiusa” gestita dalla stirpe dei Foresi fin dal Seicento. Secondo la tradizione, il generale fece ammarare una scialuppa e raggiunse il luogo dove assaggiò un vino dolce rosso rubino che subito gli tirò su il morale. Aveva scoperto l’Aleatico che diventò il suo vino preferito.

Nell’immaginario collettivo tutte le isole hanno un tesoro, per l’Elba è di sicuro l’Aleatico: il 18 e 19 Il vino dell’imperatore regnerà davvero incontrastato!

 

La Gran Fondo dell’Isola d’Elba allarga i propri orizzonti:

Mare, sole, terra, posizione geografica non sono solo le fondamenta su cui è costruito un prodotto unico, l’Aleatico, ma anche gli ingredienti alla base dei binomi bicicletta e territorio, sport e tradizioni enogastronomiche propri del Tuscany Bike Challenge, evento Active Bike, e della manifestazioni. La Gran Fondo dell’Isola d’Elba organizzata dalla ASD Folgore Bike, di scena domenica 19 aprile, è la novità, che nel 2015 si affiancherà al consolidato Elba Bike Tour. Nonostante sia alla sua prima edizione l’organizzazione punta a realizzare qualcosa di unico, da qui l’abbinamento ad uno dei maggiori eventi di degustazione enogastronomica locale, ovvero la rassegna “ElbAleatico, un grappolo di storia” giunta alla quinta edizione e dedicato all’Aleatico Passito dell’Elba, l’unica DOCG per vini passiti di tutta la Toscana. L’evento sarà organizzato dalla delegazione elbana di AIS Toscana – che quest’anno festeggia anche i 30 anni dalla sua fondazione – con il supporto del Consorzio dei produttori Vini Elbani DOC e il patrocinio del Comune di Portoferraio.

<<L’appuntamento – secondo Antonio Arrighi delegato AIS per l’Isola d’Elba – mette insieme valori e culture che convergono su un punto comune: l’amore per il territorio e la voglia di viverlo da vicino, sui pedali o con un calice. O magari in entrambi i modi>>. Un cambiamento importante che avviene nell’anno successivo alle celebrazioni del bicentenario dell’esilio di Napoleone all’Isola d’Elba. Evento che ha attirato grandi attenzioni da parte del pubblico e di un turismo attento. Si racconta che proprio Napoleone trovasse conforto dall’amarezza della solitudine e dell’esilio nell’Aleatico, un vino dolce rosso rubino che vanta 150 ettari di vigneti iscritti alla DOC e una produzione di circa 400.000 bottiglie.

L’evento sportivo si avvale per le “tappe” enogastronomiche della collaborazione di Vetrina Toscana il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti tipici del territorio la loro caratteristica distintiva.

Saranno tre i tracciati (un Light di 67 km, un Classic di 80 km e un Marathon di 107 km) che consentiranno a tutti gli appassionati di vivere l’Isola nella sua totalità, dal piacere della competizione fino alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze, senza, quindi, lasciare da parte il sano agonismo che molti amano. La partenza avverrà alla francese dalle ore 9.00 alle ore 10.30 e i percorsi vedranno un’alternanza di tratti con rilevamento del tempo di percorrenza a tratti turistici.

Il quartiertappa sarà a Portoferraio al Centro Congressi “De Laugier” mentre la degustazione a Palazzo Mediceo a pochissimi metri di distanza. Le iscrizioni si effettuano tramite il sito ufficiale della manifestazione www.elbabiketour.com oppure in loco presso la segreteria organizzativa il 18 e 19 aprile. In occasione del Capodanno Pisano, gli organizzatori hanno realizzato una promozione per l’iscrizione alla Gran Fondo, la quota singola di partecipazione sarà, infatti, di 15,00 € fino al 31 marzo.

Dettaglio percorsi

Percorsi molto mossi e ondulati, sia sul piano planimetrico che altimetrico, con partenza alla francese da piazzale De Laugier a Portoferraio, attraverseranno in lungo e in largo tutta l’Isola. Chi opterà per il percorso “Light” di 67 km, superata località Cavoli, al km 54,600 km troverà la deviazione per tornare all’arrivo a Portoferraio passando da Procchio. Chi invece sceglierà il “Classic” di 80 km proseguirà verso Lacona e in località Valdana, al km 70,300 km dovrà seguire le indicazioni verso Portoferraio. Chi invece deciderà di godersi tutta l’Isola percorrendo i 107 km previsti per il tracciato “Marathon”, giungerà fino a Rio Elba, attraverserà Nisporto verso Schiopparello e da qui farà rotta verso Portoferraio.

Saranno tre, quindi, i tratti con rilevamento del tempo di percorrenza tipici delle manifestazioni Ciclosportive: il primo dal chilometro 22,900 al km 31,000 (valido per tutti e tre i percorsi); il secondo dal km 56,900 al km 59,200 (per i tracciati Marathon e Classic) e l’ultimo dal km 83,000 al km 96,600 (per il tracciato Marathon). Grazie alla sinergia con AIS Toscana e la rassegna Elba Aleatico, il pasta party classico di tutte le manifestazioni cicloamatoriali verrà sostituito da una ampia degustazione di prodotti locali e Aleatico.

Luoghi d’interesse sul percorso

Portoferraio, Marciana, Marciana Marina, Campo nell’Elba, Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Elba

Sabato 18 aprile

Ore 16.00 – ore 19.00 Ritiro pacchi gara e verifica licenze (Centro Congressi De Laugier, Portoferraio)

Domenica 19 aprile

Ore 07.00 – ore 9.30 Ritiro pacchi gara e verifica licenze (Centro Congressi De Laugier, Portoferraio)

Ore 9.00 – ore 10.30 Partenza alla francese (Piazzale De Laugier, Portoferraio)

Ore 10.30 – ore 13.30 Degustazione vini secchi dell’isola e cooking show dei cuochi elbani (Centro

Ore 14.00 – ore 19.30 Degustazione Aleatico e dolci abbinamenti con pasticceri dell’isola e Wine School

Culturale De Laugier, Portoferraio)

(Centro Culturale De Laugier, Portoferraio)