Emotion divines al Festival della Creatività: di cosa sa un vino della Borgogna?

Si ok, sa di buono fin qui tutti d’accordo ma se volete imparare a descrivere e conoscere decine di Chardonnay mitici e grandissimi Pinot Nero non perdetevi l’installazione della che verrà fatta al Festival Della Creatività e realizzata dall’Ecole des vins de Bourgogne.

Vi riporto qui la descrizione del progetto:

Anche bere vino è un modo di viaggiare, sicuramente di scoprire sensazioni nuove e diverse, e il pubblico del FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ (Firenze 23-28 ottobre 2008www.festivaldellacreativita.it) ne avrà una dimostrazione con il BORGOGNA TASTE EXPERIENCE. Uno spazio che offre ai visitatori la possibilità di vivere l’esperienza sensoriale della “CAVE AUX AROMES” (“CANTINA DEGLI AROMI”) realizzata dal BIVB, Ecole des vins de Bourgogne.

Unica nel suo genere e per la prima volta in Italia, la cave aux aromes è una installazione caratterizzata da 12 postazioni interattive che permetteranno al visitatore di conoscere altrettanti sentori presenti nei vini. Il visitatore potrà così scoprire come bere vino possa divenire un viaggio alla scoperta di sensazioni sempre nuove e diverse. Da 12 barriques si solleveranno 12 sentori diversi da poter individuare nei vini in degustazione in un gioco nuovo e affascinante. L’installazione sarà accessibile al pubblico liberamente. Durante la giornata saranno però organizzate, ad orari prefissati, esperienze guidate da sommeliers, bicchiere alla mano, sarà sufficiente pagare la degustazione dei vini proposti nello stand. Nello stand sarà quindi possibile degustare, dietro corrispettivo, vini provenienti dalla Borgogna nonché ricevere informazioni turistiche ed enogastronomiche sulla regione. L’evento è organizzato da EMOTIONS DIVINES (www.emotionsdivines.com) .

Qui vedete alcune foto, i vini ve li potete immaginare! Comunque mi ci trovate di sicuro a ronzare intorno così annusiamo insieme…