Estate da Shakerare, guida ai cocktail dell’Estate, vino e non solo

Torna l’estate, e con lei i corsi e ricorsi delle tendenze nei bicchieri dei drink, tra ricette d’avanguardia e rispolverate del vintage, spesso dettate dai maestri del cocktail bar. Di certo il trend che non passa mai di moda nel bere miscelato italiano è quello dei cocktail a base di vino, che con il passare degli anni si sono conquistati un posto speciale nel cuore degli affezionati del bancone, ma soprattutto tra i brindisi in spiaggia al tramonto. Parola d’ordine: rinfrescare!  Su Business People in edicola, tra distillati e liquori, il vino diventa il tocco leggero con una sfumatura quasi chic e con l’arrivo del solleone il ricettario estivo del barman professionista si popola di innumerevoli ricette, tra cui alcune sono diventate ormai dei classici intramontabili.

Il cocktail che segna il passo della generazione urban, tra colletti bianchi che lasciano il posto a hipster e metrosexual, capolista della top ten dell’aperitivo cittadino pronto a trasferirsi sulle spiagge dei parei e degli occhiali da sole, è lui: lo spritz di cui presentiamo molte variante interessanti.

Spazio anche per Marsala rivisitata in chiave moderna e appassionante, e ovviamente per l’ennesima rivisitazione del Mojito, forse il più grande successo nel mondo dei cocktail dai tempi del Cuba Libre…stavolta lo proviamo addirittura usando il Gutturnio!

Sarà anche l’estate dei punch e quindi un modo quasi irriverente per usare rossi anche di pregio in maniera particolare (vedi Pinot Nero toscani e altoatesini) e, ovviamente, Lambrusco che non passa mai di moda dopo un lungo periodo di oblio. Grande fermento comunque in genere in Emilia Romagna con proposte che usano Albana, Pignoletto e Sangiovese di Romagna in maniera creativa e gustosissima.

Spazio importante anche a Champagne già quasi pre-mix come il Moët Ice e varianti di Kyr usando Piper Heidsieck e anche per i succhi di frutta gourmet che si stanno ritagliano un bello spazio sul mercato. Chiusura dedicata ad un marchio storico Nardini che con la linea Ponte Vecchio si è buttata in maniera originale nel mondo del bere miscelato.

Insomma un’Estate di prove e sapori particolari ci attende: buoni esperimenti! 

 Business People