“Fermenti Naturali” di Federico Giotto, l’11 giugno capiamo insieme se il lievito dev’essere naturale per forza

Lo aveva minacciato già su Intravino ed ecco che sono disponibili il programma e le modalità di partecipazione per questo convegno che si prevede affollato e stimolante per dare risposta (o così speriamo) a molti miti e falsi miti che girano nel settore riguardo a come svolgere una fermentazione che rispetti il terroir, l’uva di partenza e le richieste del mercato. Snodo di tutto questo è appunto il lievito e vedremo come può arrivare a modificare l’espressione di un vino. Sul web sono sempre state risse spettacolari, speriamo che dal vivo si riesca a ragionare meglio!

Ecco qui il programma completo:

Bologna – venerdì 11 giugno 2010

“FERMENTI NATURALI “ a cura di Federico Giotto

Approfondimento sulle fermentazioni spontanee

VinNatur ha deciso di dedicare un’intera giornata a questo tema fondamentale nella vinificazione naturale, oggetto di numerose discussioni tra critici e produttori, affidando il ruolo di relatore principale ad un giovane ma intraprendente enologo (anche se lui non ama definirsi tale).

Federico Giotto è consulente presso numerose aziende italiane, tra cui alcune realtà di VinNatur. Nasce e vive a Conegliano Veneto, nel 2000 è enologo all’università di Padova, ma ancor prima di terminare gli studi inizia ad interessarsi ad alcune importanti aziende. Fin da giovane è spinto dalla voglia di sperimentare e ricercare; questo lo porta a collaborare con numerosi ricercatori nel mondo. Nel 2003 fonda la Giotto Consulting riunendo persone che credono nella sua filosofia di lavoro; esaltare vini caratterizzati da una propria identità, originali ed interpreti delle persone e del territorio. ( www.giottoconsulting.it )

Il Convegno è rivolto in particolar modo a tutti quei produttori che desiderano accrescere la loro conoscenza in merito alle fermentazioni naturali appunto, e che intendono esporre problematiche in merito.

Il convegno tratterà i seguenti argomenti:

– cenni sulla storia delle fermentazioni;

– principi generali sulla tecnica delle fermentazioni;

– limiti delle fermentazioni convenzionali;

– elogio alla diversità: l’importanza delle fermentazioni nell’esaltazione del terroir;

– problematiche inerenti alle fermentazioni naturali e loro possibili rimedi;

– prospettive per il futuro;

– dibattito conclusivo;

I lavori inizieranno alle ore 9,30 e termineranno alle 18,00. Alle 13 è previsto un  pranzo a buffet che verrà offerto dall’associazione VinNatur.

Si svolgerà nelle sale del ristorante hotel “Nonno Rossi” in Via dell’Aeroporto, 38 – 40132 Bologna – Tel. +39 051 401295 – Fax +39 051 406975 www.nonnorossi.it . Per raggiungere l’hotel basta seguire le indicazioni per l’aeroporto di Bologna.

L’accesso è aperto a tutti. Il costo riservato agli addetti stampa è di 30,00 ;  è obbligatoria la prenotazione.

Per confermare la Vostra presenza è indispensabile prenotarsi entro e non oltre il 24 maggio inviando il proprio nome e cognome a [email protected] , indicando “prenotazione convegno Fermenti Naturali”. La quota di partecipazione verrà versata al momento dell’ingresso.